Si è conclusa con successo la VII edizione di "In farmacia per i bambini", che la Fondazione Francesca Rava ha organizzato lo scorso 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia.

"In farmacia per i bambini" 2019 ha raccolto oltre 230mila prodotti, tra farmaci e baby-care, da destinare ai bambini indigenti: +15% rispetto al 2018. 

I farmaci e i prodotti baby-care raccolti, infatti, sono stati 230.218, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente, e questo grazie alle donazioni delle aziende amiche e a 3.000 volontari che, in 2.067 farmacie di tutto il territorio nazionale, hanno permesso di raggiungere un così lusinghiero risultato.

I prodotti raccolti sono ora destinati all'ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti e a 34.000 bambini presenti in 644 case famiglia, enti e comunità italiane (90 in più rispetto al 2018), che assistono i bambini in difficoltà.

Questi positivi risultati testimoniano la generosità degli italiani e la responsabilità sociale dei volontari, dei farmacisti e dei loro clienti, delle istituzioni patrocinanti e delle aziende amiche.

L'iniziativa promossa da Fondazione Francesca Rava ha anche permesso di distribuire ai clienti delle farmacie aderenti un pieghevole sui diritti dei bambini contenente un gioco da ritagliare, per far riflettere in famiglia sui contenuti della giornata e sul progetto "ninna ho" contro l'abbandono neonatale, realizzato in collaborazione con Kpmg.

Convegno a Roma sulla povertà sanitaria minorile

Prossima iniziativa della Fondazione Rava è la realizzazione di un convegno a Roma, il prossimo 24 gennaio 2020 presso il ministero della Salute, per la presentazione dei risultati della ricerca su "Povertà sanitaria minorile, chi se ne cura?", realizzata in collaborazione con l'Istituto per la ricerca sociale (Irs). Partendo dai risultati dell'iniziativa "In farmacia per i bambini" e dai dati sull'utilizzo dei prodotti raccolti e distribuiti, si analizzerà il valore prodotto e il bisogno coperto, cui seguirà un dibattito sulla promozione e tutela in Italia dei diritti dell'infanzia e della salute dei bambini.

Di "In farmacia per i bambini" avevamo parlato anche qui.