Nel 2019 si sono celebrati i 50 anni di Federfarma. Si chiude dunque un anno speciale, nel quale si è festeggiato il 50esimo Anniversario della sua costituzione, un evento che riveste particolare importanza, perché la presenza di un sindacato unitario dei titolari di farmacia ha consentito di avere con le istituzioni un interlocutore unico per affrontare le tematiche di interesse della farmacia e tutelarne le prerogative e le specificità.

La ricorrenza è già stata festeggiata nel convegno istituzionale tenutosi al Cosmofarma di Bologna, quando si è ripercorsa la storia di questi 50 anni alla presenza degli ex-presidenti di Federfarma e Sunifar.

Per celebrare il cinquantenario il Consiglio di Presidenza di Federfarma ha deciso di pubblicare un volume, per ripercorrere la storia della farmacia, della Federfarma e del nostro Paese dal 1969 al 2019.

Ora però, per dare adeguato risalto all’anniversario, il Consiglio di Presidenza ha deciso di pubblicare un volume, che consentirà di ripercorrere la storia della farmacia, della Federfarma e del nostro Paese dal 1969 al 2019.

Sarà l’occasione anche per delineare lo sviluppo del sindacato nei prossimi anni, perché questo importante traguardo non dev’essere un punto di arrivo, ma l’occasione per rafforzare le attività di tutela e rilancio del ruolo della farmacia italiana.

Il volume, che verrà presentato a Roma nella prossima primavera, conterrà numerose immagini relative a fatti storici, a eventi, farmacie e persone legate al mondo della professione.

Le associazioni provinciali sono, quindi, invitate a inviare a Federfarma immagini di farmacie o di personalità, ovvero copie di documenti di rilievo nazionale relativi al periodo 1969-2019, che possano essere utilizzati per illustrare il volume. Il materiale va inviato al vicedirettore Paolo Betto, che cura l’iniziativa, all’indirizzo mail p.betto@federfarma.it, ovvero per posta a Federfarma, via Emanuele Filiberto 190, Roma.