La “povertà sanitaria minorile” è il tema del convegno in programma a Roma, il 24 gennaio presso il ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1). Titolo dell'evento è infatti “Povertà sanitaria minorile, chi se ne cura?”.

Il 24 gennaio appuntamento a Roma per parlare di povertà sanitaria minorile. Un evento organizzato dalla Fondazione Francesca Rava, in collaborazione con l’Istituto di ricerca sociale (Irs).

L'incontro è organizzato dalla Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus, in collaborazione con l’Istituto di ricerca sociale (Irs) e con il patrocinio del ministero della Salute, di Federfarma e Fofi. Il convegno vuole fornire spunti di riflessione sul tema della povertà sanitaria e farmaceutica, partendo dai risultati della ricerca realizzata nell’ambito dell’iniziativa “In farmacia per i bambini”, realizzata in partnership con Kpmg, che dal 2013 aiuta i minori bisognosi con la raccolta e distribuzione di farmaci pediatrici e prodotti baby care (ne abbiamo parlato qui). Dopo la presentazione dei principali risultati della ricerca seguirà una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Donatella di Paolo e con la partecipazione dei principali attori del settore, come il presidente della  Fofi Andrea Mandelli, la presidente del Sunifar Silvia Pagliacci, e degli esperti in problematiche minorili, oltre che dei responsabili di case famiglia, di comunità d’accoglienza e di assistenza sociale. Sarà l’occasione per affrontare le problematiche relative alla povertà sanitaria minorile e per individuare le strategie più opportune per contrastarla. All’incontro sarà presente anche il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa.