Il settimo Congresso Sifap si terrà a Bergamo il 28 e 29 febbraio 2020 e avrà come tema centrale la “Certificazione Sifap del Farmacista preparatore: significato e finalità”. Si parlerà di “novità normative, tecniche e aspetti pratici”, con il contributo dei rappresentanti della farmacia (interverranno, tra gli altri, anche i presidenti di Fofi e Federfarma Andrea Mandelli e Marco Cossolo), degli esperti del settore, degli esponenti delle società scientifiche interessati alla materia, dei portavoce dei cittadini.

La “Certificazione Sifap del farmacista preparatore” è il tema principale del VII Congresso Sifap in calendario il 28 e 29 febbraio a Bergamo. 

Negli intenti di Sifap la certificazione rappresenta un riconoscimento del farmacista preparatore e un’attestazione di qualità della sua competenza. Ha ricordato l'imminente appuntamento la professoressa Paola Minghetti, presidente della Società italiana farmacisti preparatori, che raggruppa i farmacisti che allestiscono medicinali nel laboratorio della farmacia, intervistata negli studi di Federfarma Channel (potete consultare il video qui). Nell’intervista Minghetti ha affrontato il tema attualissimo della farmacia dei servizi sottolineando che “non è più sufficiente somministrare o preparare il farmaco, bisogna offrire ai pazienti tutta una serie di servizi che vanno oltre queste due pratiche”. Quindi, prosegue la presidente di Sifap, “non possiamo limitarci alla vendita dei medicinali o alla preparazione del preparato magistrale, dobbiamo invece offrire tutti i servizi che portano a un uso più razionale del farmaco. In questo senso la farmacia, con la sua capillarità e le capacità del farmacista, può rappresentare la svolta per il Servizio sanitario nazionale”. In questo contesto, per Minghetti, il ruolo del farmacista preparatore è fondamentale, a partire da quelle situazioni in cui si renda necessaria la personalizzazione di una terapia allestendo un farmaco specifico per un singolo paziente, come accade in alcune malattie croniche, in pediatria e oncologia. Per maggiori informazioni sul Congresso Sifap, si possono utilizzare: il sito internet www.sifap.org, l'indirizzo e-mail info.sifap.org o il numero telefonico 02.76115200.