È disponibile una nuova piattaforma gratuita open-source, trovamascherine.org, progetto interamente non-profit e gratuito per tutti (farmacie, cittadini, enti e amministrazioni) nato con lo scopo di fornire, in maniera sicura, veloce e gratuita, un servizio ai cittadini per trovare nella propria zona dispositivi come mascherine, gel disinfettanti, guanti monouso e termoscanner, informazione utile durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. Il progetto attualmente accetta e collabora solamente con le farmacie.

La piattaforma è stata ottimizzata in termini di data privacy, sicurezza e completa anonimità dell’utente. Non viene utilizzato nè salvato nessun dato dei cittadini e delle farmacie, se non le anagrafiche di base delle farmacie stesse e soltanto se vogliono essere abilitate al servizio. Non viene utilizzata neanche la geolocalizzazione al fine di garantire una privacy assoluta del cittadino. Solamente se il cittadino lo richiede esplicitamente si può attivare una geolocalizzazione tramite un bottone.

Federfarma invita le farmacie associate a utilizzare la piattaforma

Le indicazioni per inserire la propria farmacia sulla piattaforma sono disponibili cliccando su “Sei un farmacista?” riportato in fondo alla mappa. Viene richiesto di inserire i quantitativi (in unità) di 4 prodotti principali: mascherine, gel sanitizzanti (a uso personale), guanti monouso e termo-scanner. La piattaforma non richiede l’inserimento dei prezzi in alcun modo.

Federfarma evidenzia l’apprezzamento per tale iniziativa, che è rivolta espressamente alle farmacie, è totalmente gratuita ed è stata sviluppata da un gruppo di giovani professionisti italiani. Pertanto, si invitano le farmacie a utilizzare la piattaforma, che consente di fornire ai cittadini utili informazioni sulla disponibilità dei prodotti in questione.