Federfarma informa con una sua circolare che, sul sito www.federfarma.it, è possibile iscriversi e/o rinnovare per l’anno 2020 il servizio Farmaprivacy®, la piattaforma informatica di Promofarma che agevola le farmacie nell’applicazione della nuova normativa sulla privacy. Essa consente, infatti, di essere guidati nell’applicazione di tutti gli adempimenti privacy obbligatori previsti dal Gdpr e, in particolare, di redigere le lettere di incarico, le designazioni a responsabile del trattamento, le informative, il registro dei trattamenti, e così via. Sono anche previste specifiche modalità per adempiere all’obbligo di notifica al Garante di un eventuale Data Breach, oltre alla possibilità di seguire un corso a distanza Fad (4 crediti formativi) per assolvere all’obbligo di formazione previsto dal Gdpr, al quale possono accedere anche i collaboratori non farmacisti.

Il Farmaprivacy® 2020 si presenta aggiornato, per adeguarsi a un quadro normativo in continua evoluzione. Ecco allora che la nuova versione predisposta da Promofarma, disponibile dal 28 maggio 2020, offre una serie di significativi interventi migliorativi, sia nella sezione “Processi”, dove ne sono stati aggiunti di nuovi, cosi come nella sezione “Documenti”. Si è poi provveduto a realizzare uno restyling grafico dei registri dei trattamenti del titolare e del responsabile, aggiungendo così ulteriori migliorie rispetto a quelle già effettuate. Ora, infatti, Farmaprivacy® è completamente responsive, è sempre più user friendly, perché più veloce e pratico, soprattutto è sempre aggiornato dal punto di vista normativo. Inoltre, sono previste, nel corso del 2020, nuove release che incideranno, per esempio, sui “Processi” e su “Documenti e Informative”.

Quanto costa e come abbonarsi a Farmaprivacy®

Ricordiamo che la piattaforma, comprensiva del corso a Fad per il titolare e tutti i collaboratori della farmacia, è disponibile a un costo di 80,00 euro + Iva a farmacia. Tale canone è dovuto sia a titolo di nuova sottoscrizione, sia di rinnovo per chi aveva già acquisito il servizio per il 2019. Per accedere è necessario essere associati a Federfarma ed essere iscritti al sito www.federfarma.it. In particolare, la farmacia potrà

  • effettuare il login per accedere alla parte riservata del sito di Federfarma;
  • nella parte riservata del sito, cliccare sul banner con il logo Farmaprivacy® per acquistare il servizio, sottoscrivendo la relativa contrattualistica. Si segnala che la procedura di sottoscrizione del contratto deve essere effettuata anche dalle farmacie delle province per le quali il pagamento del canone è a carico dell’Associazione. In tal caso la funzione del pagamento sarà automaticamente esclusa.

Promofarma (nella foto il suo presidente, Nicola Stabile) resta a disposizione (farmaprivacy@promofarma.it tel. 06/7726841) sia delle farmacie che delle Associazioni per fornire le eventuali ulteriori informazioni e l’assistenza necessarie per l’utilizzo della piattaforma Farmaprivacy®