Promofarma rende disponibile, a partire da lunedì 13 luglio, un nuovo servizio che permette al cittadino di prenotare a distanza e scegliere quando ritirare il farmaco direttamente presso la propria farmacia di fiducia (Click&Collect). Il suo nome è “Facile di DottorFARMA” e si tratta di un’applicazione disponibile alle farmacie già iscritte o che si iscriveranno alla piattaforma DottorFARMA. Basta collegarsi al sito www.federfarma.it con le proprie credenziali di accesso e sottoscrivere il contratto di “DottorFARMA” (che comunque si potrà disattivare in qualunque momento, all’interno della piattaforma stessa).

Questo nuovo servizio prevede anche la possibilità di inserire gli orari in cui verrà fornito il servizio ai cittadini e, qualora la farmacia disponga di un sistema di consegna a domicilio, di indicare tariffe e orari di consegna del farmaco al domicilio del cliente.

Il cittadino, a partire dalla fine della campagna di adesione delle farmacie (indicativamente da lunedì 27 luglio) potrà iscriversi gratuitamente al servizio sul sito www.dottorfarma.it o scaricando l’App, disponibile sia per IOS sia per Android, dai relativi store. Dovrà poi  selezionare, in fase di registrazione, la propria farmacia di fiducia, presso la quale effettuare la prenotazione e il ritiro dei farmaci.

Federfarma precisa che il cittadino potrà usufruire del servizio di prenotazione del farmaco anche connettendosi al canale Telegram “DottorFARMA Facile Bot” o tramite WhatsApp, attraverso i quali potrà interagire con il sistema di prenotazione, inserendo il codice Nre o direttamente il nome del farmaco e selezionando l’orario del ritiro dei prodotti, con possibilità di concordarlo con la farmacia prescelta.

Allegata alla circolare Federfarma (prot. n. 10068/406) sono scaricabili sia un manuale di adesione con una mini-guida all’utilizzo del servizio per le farmacie, sia una brochure per il cittadino, con la descrizione del servizio. Per eventuali ulteriori informazioni si può chiamare il numero 06.7726841 o scrivere ad assistenza@dottorfarma.it