Federfarma rinnova anche quest’anno il suo sostegno all’iniziativa “Nostro Rosa” della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, da oltre 50 anni impegnata nel supporto della ricerca scientifica sul cancro, attraverso la concessione del Patrocinio Istituzionale. Nell’edizione 2019 l’iniziativa ha registrato un riscontro positivo, con oltre 3.000 farmacie aderenti su tutto il territorio nazionale e oltre 127.000 spillette distribuite. Si invitano, pertanto, le farmacie ad aderire numerose, con l’auspicio di superare i numeri del 2019 per sensibilizzare il maggior numero di persone sulla patologia più diffusa tra le donne e per contribuire al progresso della ricerca, che con la prevenzione e la diagnosi precoce ha permesso di aumentare in maniera significativa il tasso di sopravvivenza.

Dal 1° al 31 ottobre 2020, le farmacie che aderiranno potranno esporre la locandina della campagna e la vetrofania dedicata e tenere sul banco, in evidenza, l’espositore-salvadanaio contenente le spillette. I clienti saranno invitati a sostenere la ricerca contro il tumore al seno con una donazione minima suggerita di 2 euro per ogni spilletta. Il farmacista potrà inoltre distribuire i dépliant dell’Airc sul tumore al seno e sensibilizzare i cittadini a informarsi sul sito www.nastrorosa.it

La donazione del cliente viene fatta direttamente nel salvadanaio incorporato nell’espositore delle spillette e così la donazione non passa dalle casse della farmacia e non ne intacca il flusso. Il titolare farà poi, a fine campagna, un bonifico intestato al Comitato Airc di riferimento pari all’importo raccolto. La partecipazione delle farmacie alla campagna Nastro Rosa 2020 è gratuita. Le farmacie, che intendono aderire all’iniziativa, possono farlo registrandosi sul form online https://adesione.nastrorosa.it/, entro il 26 agosto 2020, utilizzando i seguenti dati: Username: federfarma; Password: FederFarma2020!

Ogni farmacia aderente riceverà, entro il 1 ottobre, un kit contenente: una locandina personalizzabile con l’immagine della campagna; una vetrofania; un espositore con salvadanaio incorporato; 50 spillette confezionate singolarmente con un cartoncino esplicativo; leaflet informativi sul tumore al seno. Inoltre, le farmacie aderenti saranno visibili e reperibili sul sito www.nastrorosa.it sulla mappa “Trova la Spilletta”.