Federfarma ha diramato tre circolari per informare gli iscritti su recenti sue iniziative. Innazitutto, ricorda (circolare prot. n. 10761/431) che è ora disponibile ai cittadini il nuovo servizio “Facile di DottorFARMA”, applicazione che permette di prenotare a distanza e scegliere quando ritirare il farmaco direttamente presso la propria farmacia di fiducia (Click&Collect). L’iscrizione al servizio, da parte del cittadino, potrà avvenire, gratuitamente, sul sito www.dottorfarma.it o scaricando l’App, disponibile sia per Ios che per Android, dai relativi store. Il cittadino dovrò, in fase di registrazione, selezionare la propria farmacia di fiducia, presso la quale effettuare la prenotazione e il ritiro dei farmaci.

Il servizio di prenotazione del farmaco (ben dettagliato nella circolare prot. n. 10068/406 del 9.7.2020), sarà inoltre fruibile connettendosi al canale Telegram “DottorFARMA Facile Bot” o tramite WhatsApp al numero 329 135 0311; attraverso tali canali si potrà interagire con il sistema di prenotazione, inserendo il codice Nre o direttamente il nome del farmaco, selezionando l’orario del ritiro dei prodotti, con possibilità di concordarlo con la farmacia prescelta.

Federfarma, infine, precisa che sarà avviata una campagna di social marketing verso il cittadino e che sul sito www.federfarma.it è reperibile un manuale di adesione con mini-guida all’utilizzo del servizio per le farmacie e brochure per il cittadino con la descrizione del servizio. Per eventuali ulteriori informazioni chiamare il numero 06.7726841, o scrivere ad assistenza@dottorfarma.it.

* * *

Con una seconda circolare (prot. n. 10806/433), Federfarma informa che l’Agenzia delle Entrate ha predisposto un’utile guida sul “Superbonus del 110%”, che contiene le novità in materia di detrazioni per interventi di “efficientamento energetico, “sismabonus”, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici”, con un quadro completo sulle agevolazioni fiscali introdotte dal D.L. “Rilancio”.

La guida dell’Agenzia illustra come ottenere la detrazione, pari al 110%, riconosciuta sulle determinate spese di ristrutturazione sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, già illustrata nel dettaglio con la circolare prot. n. 10545/423 del 21/7/2020. La guida propone anche alcune tabelle riepilogative, che forniscono un quadro completo di tutte le agevolazioni consentite e dei limiti di spesa agevolabili e offre alcuni esempi su casi pratici, oltre a numerose Faq, volte a chiarire i dubbi più frequenti.

* * *

Con la circolare prot. n. 10805/432, infine, Federfarma informa che ritiene necessario verificare, così come fatto l’anno scorso (circ. prot. n. 6877/179 del 18/4/2019), se il reperimento della Cannabis a uso medico presso le farmacie sia oggi possibile con la necessaria correntezza, per poter promuovere, nell’eventualità in cui si riscontrino criticità, urgenti e idonee soluzioni. A tal fine, le Organizzazioni territoriali sono invitate a effettuare opportune verifiche presso le farmacie associate e a trasmettere alla Federfarma ogni utile comunicazione al riguardo.