Si terrà il 29 e 30 settembre il IV Congresso Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), dedicato quest’anno al tema “Aderenza diagnostica e terapeutica nell’era Covid: come promuoverla in funzione del genere e dell’età”. Si tratta della prima edizione in modalità virtuale (Fad in live streaming). Federfarma è tra le organizzazioni che hanno dato il proprio patrocinio al congresso nazionale della Fondazione Onda.

Commenta la presidente di Onda, Franceca Merzagora, nella presentazione del congresso: ” La quarta edizione del Congresso Nazionale Onda, che, come da tradizione, avrà un’impostazione multispecialistica nell’ottica di continuare a promuovere la cultura dell’interdisciplinarità, è dedicata al tema dell’aderenza terapeutica, con particolare attenzione al contributo dell’innovazione tecnologica nell’ambito delle patologie che più si connotano per differenze di genere. Un approccio orientato al genere anche nelle cure rappresenta un elemento cruciale ai fini dell’appropriatezza terapeutica, dell’efficacia e della sicurezza e dunque dell’aderenza. Del resto, significative differenze di genere si sono osservate anche nell’infezione da Covid-19”.

Le relazioni e gli interventi toccheranno alcune primarie aree tematiche: Endocrinologia e patologie del metabolismo; Immuno-Reumatologia; Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina del Dolore; Neurologia; Oncologia; Salute cardiovascolare; Salute mentale; Salute sessuale e riproduttiva; Salute e terapie digitali.

Iscrizione gratuita per gli associati a Federfarma

Sul sito di Federfarma, allegato alla circolare 483, è disponibile il programma del congresso Onda, che dà ai partecipanti 16 crediti Ecm. È prevista una quota di iscrizione, variabile a seconda delle categorie. Per i farmacisti titolari associati a Federfarma è però possibile l’iscrizione gratuita. Federfarma informa che I titolari interessati possono iscriversi entro il 23 settembre inviando l’apposito modulo compilato (anch’esso a disposizione sul sito di Federfarma) all’indirizzo info@ondaosservatorio.it.