Nel mondo il vaccino antinfluenzale si può fare in farmacia in 38 Paesi e in 28 di questi è lo stesso farmacista che può somministrarlo al cittadino. Tra questi Paesi l’Italia non c’è e molti si domandano se abbia senso continuare a negare questa facoltà, specialmente ora che l’emergenza Coronavirus rende ancora più opportuna un’ampia copertura vaccinale della popolazione contro l’influenza e richiede quindi di praticare un numero crescente di vaccini antinfluenzali e di avere più strutture e operatori per poterli fare.

La tabella che qui pubblichiamo proviene dalla Fip, la Federazione internazionale dei farmacisti, e mostra che il vaccino antinfluenzale può essere eseguito dal farmacista in Paesi non troppo diversi o distanti dal nostro come Germania, Francia, Inghilterra, Danimarca, Stati Uniti, Canada.

Fofi, Federfarma e Assofarm da tempo chiedono alle istituzioni di riconoscere il ruolo della farmacia come presidio sanitario sul territorio dove poter somministrare il vaccino antinfluenzale, invitando a guardare i numerosi positivi esempi esteri (si veda, per esempio, qui). Eppure ancora le acque non si smuovono e proprio recentemente il Comitato tecnico scientifico istituito per l’emergenza Covid ha espresso parere contrario all’erogazione della vaccinazione antinfluenzale da parte delle farmacie.

Vaccino antinfluenzale in farmacia: i Paesi in cui si può fare

PaeseSomministrazione in farmaciaDa parte del farmacistaDa parte di altri operatori
ArgentinaYesYesNo
AustraliaYesYesNo
BangladeshYesNoYes
Bolivia*YesNoYes
BrazilYesYesNo
CanadaYesYesNo
ChadYesYesNo
Congo (DR)*YesNoYes
Costa RicaYesYesNo
DenmarkYesYesNo
EstoniaYesNoYes
FinlandYesNoYes
FranceYesYesNo
Germany**YesYesND
GreeceYesYesNo
Hong KongYesYesNo
IcelandYesNoYes
IndonesiaYesNoYes
IrelandYesYesNo
IsraelYesYesNo
KenyaYesYesNo
LebanonYesYesNo
Lithuania*YesYesND
MaltaYesYesNo
NepalYesNoYes
NetherlandsYesNoYes
New ZealandYesYesNo
NorwayYesYesNo
PakistanNoNoNo
ParaguayYesYesNo
PhilippinesYesYesNo
PortugalYesYesNo
Sierra LeoneYesYesNo
South AfricaYesYesNo
SwedenYesNoYes
SwitzerlandYesYesNo
UKYesYesNo
USAYesYesNo
VenezuelaYesYesNo
Hanno risposto “Sì”
382810

ELABORAZIONE FEDERFARMA SU DATI FIP 2020

*dal 1° novembre 2020 e non solo vaccini antinfluenzali

** In marzo 2020 è stata modificata la norma che permette la somministrazione in farmacia. In autunno 2020 parte la prima sperimentazione nel Land Nord Reno.