Si chiama SaniTask ed è il primo video-portale della sanità italiana, con interviste, dati e contenuti al servizio dei manager del settore ospedaliero, realizzato da Sics (Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria) con il supporto non condizionato di Alfasigma.

SaniTask è il videoportale realizzato dalla Sics per i manager del settore ospedaliero, pubblico e privato: uno strumento di “informazione e confronto”.

L’obiettivo è offrire alla community del management sanitario della sanità pubblica e privata uno strumento accreditato di comunicazione, oltre che di confronto privilegiato, per favorire il rilancio e la riorganizzazione del Servizio sanitario nazionale. Insomma -dice il comunicato di presentazione della nuova iniziativa- creare “una vera e propria task force del management sanitario italiano, che potrà trovare in SaniTask il proprio strumento d’informazione e confronto”.

Ogni 15 giorni una newsletter raggiungerà circa 50mila manager della sanità, clinici, dirigenti e stakeholder istituzionali. Ogni mese andrà in onda, in diretta streaming, un live talk per approfondire i temi del momento, tra quelli condivisi con un board editoriale di altissimo livello. Il primo live streaming è fissato per il prossimo 28 gennaio (alle ore 14.30) e, oltre a presentare l’iniziativa editoriale, sarà una preziosa occasione per fare il punto sulle maggiori sfide che attendono il management italiano. Ci si può collegare a SaniTask tramite questo link.

Il board editoriale di SaniTask

All’iniziativa, che sarà trasmessa su SaniTask e su tutti i canali social del gruppo di Sics Editore, parteciperà il board editoriale che è composto da: Arturo Cavaliere, presidente di Sifo (Società italiana di farmacia ospedaliera); Gianfranco Finzi, presidente di Anmdo (Associazione nazionale medici delle direzioni ospedaliere); Tiziana Frittelli, presidente di Federsanità Anci; Francesco Ripa di Meana, presidente di Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere); Gennaro Volpe, presidente di Card (Confederazione delle associazioni regionali di distretto).

Documenti, studi e le ricerche saranno raccolti infine nella sezione “SaniData”, per costituire l’utile base comune di approfondimento per orientare le scelte e focalizzare le prospettive attraverso cui realizzare l’azione manageriale di ciascuno.

Avitto (Sics Editore): “un’agorà privilegiata per il confronto e l’approfondimento sulle sfide che l’intero corpus del management della sanità italiana sta affrontando e dovrà affrontare per il futuro del sistema nel nostro Paese”.

“In SaniTask -sottolinea Francesco Maria Avitto, direttore editoriale di Sics Editore- si potrà trovare un’agorà privilegiata per il confronto e l’approfondimento sulle sfide che l’intero corpus del management della sanità italiana sta affrontando e dovrà affrontare per il futuro del sistema nel nostro Paese”.

Siamo convinti che possa diventare un utile strumento di confronto e dialogo tra manager, operatori della sanità, politica e industria -dichiara Pier Vincenzo Colli, ceo di Alfasigma- Oggi più che mai c’è l’urgenza di approfondire con competenza i temi del sistema sanitario nazionale, un bene inestimabile per il nostro Paese”.