Negli acquisti online per la salute, che cosa privilegiano gli italiani? Soprattutto integratori, omeopatici e mascherine, secondo uno studio realizzato dalla società specializzata in e-commerce farmaceutico Farmakom.

Secondo un’indagine Farmakom-Zfarmacia, per gli acquisti online per la salute, gli italiani si orientano soprattutto verso integratori e prodotti omeopatici, ma, per effetto di Covid-19, ricercano molto anche le mascherine Ffp2.

L’indagine è stata condotta sulla base dei dati relativi a gennaio 2021 sugli acquisti on line per la salute di Zfarmacia, che confermano l’incremento dell’e-commerce per i prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Secondo l’analisi Farmakom-Zfarmacia, i consumatori italiani, negli acquisti on line per la salute, si orientano prevalentemente verso integratori e prodotti omeopatici, soprattutto per due priorità: la lotta contro il colesterolo e il rafforzamento delle difese immunitarie dell’organismo. Altro acquisto digitale molto frequente è quello delle mascherine Ffp2, effetto dall’emergenza Covid.

Dai dati emerge la tendenza ad acquistare on line soprattutto prodotti di lungo utilizzo.

Un primo elemento di riflessione, secondo gli autori dell’indagine, è che “gli italiani negli acquisti di farmaci online, si orientano in particolar modo su prodotti dal lungo utilizzo e non su farmaci o medicinali per problematiche immediate, come dolori o febbre, che invece è più probabile vengano acquistati direttamente nelle farmacie sotto casa”.

Commentano i tre fondatori di Farmakom (Andrea Mangilli, Massimiliano Misseri e Alberto Trussardi): “Gli acquisti digitali rappresentano ormai una vera e propria fotografia dell’economia e, tramite la loro analisi, è possibile avere un indicatore reale di come procede il mercato, in questo caso quello farmaceutico”.

Sulla base dei dati rilevati da Farmakom e Zfarmacia, i prodotti più acquistati on line nel mese di Gennaio 2021 sono, nell’ordine: Armolipid Plus (per combattere il colesterolo); mascherine Ffp2 (acquistate soprattutto in stock di più di dieci); ProLon Dieta Mima Digiuno, un prodotto dimagrante; Colesterol Act Plus e Faros compresse, entrambi anti-colesterolo; Boiron Oscillococcinum, un medicinale omeopatico per prevenire l’influenza.

Un articolo su argomenti affini lo trovate qui.