Contro l’intolleranza al lattosio prendono un’iniziativa comune Teva Italia e Aili, l’Associazione italiana latto-intolleranti Aps (associazione di promozione sociale): si tratta di un corso online della durata di 12 mesi, che ha l’obiettivo di formare circa 3.000 farmacisti sul tema dell’intolleranza al lattosio.

Un corso online per farmacisti dedicato all’intolleranza al lattosio, promosso da Aili e Teva Italia.

Il programma di formazione frutto della collaborazione tra Teva Italia e Associazione italiana latto-intolleranti, si intitola “La gestione del paziente intollerante al lattosio in farmacia”. L’intolleranza al lattosio è infatti un problema che riguarda un gran numero di cittadini italiani.

Secondo le stime dell’Efsa, il 50% degli italiani soffre di intolleranza al lattosio, soprattutto al Sud della penisola e nelle isole.

L’European food safety authority (Efsa) stima che circa il 50% della popolazione italiana sia intollerante al lattosio, soprattutto al Sud e nelle isole, anche se non tutte le persone ne accusano i disturbi. Diventa allora fondamentale non soltanto sensibilizzare i cittadini su questo diffuso disturbo, ma soprattutto rafforzarne la conoscenza, operando proprio attraverso i farmacisti, che si sono rivelati, in questo periodo di pandemia da Covid-19, un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni e assistenza sulla propria salute.

Il programma di formazione sarà in modalità Fad, attivo dal giugno 2021 a maggio 2022.

Ecco perché il programma di formazione proposto da Aili con il contributo non condizionato di Teva Italia si rivolge proprio ai farmacisti, ritenuti i professionisti idonei a diffondere preziosi consigli di benessere, nel loro ruolo di educatori sanitari.

Il corso si svolgerà in modalità Fad, formazione a distanza, e sarà attivo dal 1* giugno 2021 fino al 31 maggio 2022. Sarà suddiviso in 3 moduli: le informazioni base sull’intolleranza al lattosio, i test di diagnosi, i trattamenti disponibili, con particolare riferimento all’uso degli integratori di lattasi.