La salute mentale degli adolescenti al tempo della pandemia è al centro di un webinar in programma il prossimo 11 giugno, promossso dalla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, nell’ambito dell’iniziativa “In Farmacia per i Bambini”, con il patrocinio di Federfarma.

Un webinar promosso da Fondazione Francesca Rava, con il patrocinio di Federfarma, dedicato alla salute mentale degli adolescenti al tempo di Covid-19: in programma l’11 giugno, è parte di un ciclo di incontri virtuali sulla salute dei minori nel contesto della pandemia.

Come ricorda Federfarma con la Circolare 341/2021 (disponibile sul sito), il webinar “Salute mentale degli adolescenti: intercettare, prevenire e prendersi cura nell’emergenza Covid-19” fa parte di un ciclo di iniziative dedicate al tema della salute dei minori  nel contesto della  pandemia, “con l’obiettivo di creare consapevolezza sulle fragilità causate dall’emergenza Covid-19 e individuare le più idonee soluzioni di intervento”.

Il webinar dell’11 giugno si articola in due sessioni. La prima, di carattere divulgativo, affronterà il tema di come l’isolamento, il distanziamento sociale, la didattica a distanza, l’ansia e l’incertezza legata anche alla paura per la malattia dei genitori, abbiano costituito un terreno fertile per la nascita di disagi psicologici, psichiatrici e nuove fragilità.

La seconda sessione è riservata ai farmacisti e ha carattere formativo gratuito, con il riconoscimento di 3 crediti Ecm. Obiettivo di questa seconda parte del webinar è “fornire una preparazione di base per migliorare la capacità di cogliere i segnali del disagio adolescenziale e orientare le famiglie ai servizi sul territorio”. Altri appuntamenti sono previsti per settembre e ottobre.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito di “In farmacia per i bambini”: vedi qui.