Immunion è il nome del nuovo progetto del Programma sanitario Ue (2014-2020) , con lo scopo di migliorare l’equa diffusione dei vaccini attraverso una rafforzata collaborazione tra gli operatori sanitari, le autorità pubbliche, i media e le comunità locali.

Immunion è il progetto europeo per la promozione e diffusione dei vaccini attraverso la stretta collaborazione tra operatori sanitari, autorità pubbliche, media e comunità locali.

Il progetto “Immunion” (“Improving immunisation cooperation in the European Union”) contribuirà agli sforzi già ampi messi in campo dall’Unione europea per garantire un’eccellente formazione degli operatori sanitari e una migliore informazione al pubblico.  Il mantra è il seguente: mai come ora è necessario veicolare efficacemente informazioni oggettive riguardo alla vaccinazione in modo da creare fiducia e ridurre la diffusione della disinformazione.

Il progetto è coordinato da EuroHealthNet – la rete europea che riunisce organizzazioni, agenzie ed enti che lavorano nella salute pubblica, prevenzione delle malattie, promozione della salute e riduzione delle disuguaglianze – e sosterrà la Coalizione per la vaccinazione, assicurando che gli operatori sanitari di tutta Europa beneficino del lavoro che la Coalizione sta portando avanti.

L’impegno della “Coalizione per la vaccinazione”: le associazioni europee degli operatori sanitari (tra cui i farmacisti) e degli studenti insieme per promuovere i vaccini.

La Coalizione per la vaccinazione è stata creata sulla base della Raccomandazione del Consiglio Ue del 2018 sul rafforzamento della cooperazione contro le malattie prevenibili da vaccino e riunisce sia le Associazioni europee di operatori sanitari (tra cui il Pgeu) sia quelle degli studenti del settore.

La coalizione si è posta il preciso obiettivo di fornire informazioni accurate alla popolazione, di lottare contro la disinformazione in materia di vaccini e di condividere le buone pratiche di vaccinazione in un contesto europeo.

“La vaccinazione è uno strumento cruciale per la salute pubblica e l’equità in campo sanitario. La collaborazione dei professionisti della salute con leader della comunità, influencer e media in un approccio globale è una pietra miliare per raggiungere efficacemente le popolazioni meno servite”, ha detto Alison Maassen, program manager di EuroHealthNet, e project manager di Immunion.

Immunion e i suoi beneficiari metteranno insieme materiali basati sull’evidenza in tema di vaccini per i professionisti della salute attraverso una piattaforma web che fornirà opportunità di formazione per operatori sanitari e studenti attraverso workshop e webinar.

Inoltre, il progetto svilupperà vere e proprie “cassette degli attrezzi nazionali” atte a garantire i giusti strumenti per incrementare la diffusione del vaccino nelle comunità meno servite.

Immunion propone un sondaggio sulla formazione in materia di vaccinazione per gli operatori sanitari: è possibile partecipare sino al 4 luglio 2021. Importante che i farmacisti aderiscano numerosi.

Al momento Immunion sta conducendo un sondaggio sulla formazione in materia di vaccinazione per gli operatori sanitari, con lo scopo di sviluppare la suddetta piattaforma formativa on line, che sarà presto disponibile sul sito web della Coalizione.

Il sondaggio è disponibile fino al 4 luglio 2021 a questo indirizzo.

È disponibile in tutte le lingue dell’Unione e richiede solo 5-10 minuti per essere completato.  Chiediamo a tutti i farmacisti di rispondere a questo sondaggio, in quanto sarà di grande aiuto per il nostro lavoro di supporto alle istituzioni europee e nazionali, il cui fine ultimo è quello di promuovere la vaccinazione anche presso quella parte di popolazione ancora scettica e che ha bisogno di essere rassicurata da professionisti sanitari sui quali ripongono piena fiducia.

L’indagine è svolta tramite la collaborazione delle associazioni europee di farmacisti (Pgeu), medici (Cpme, Comité permanent des médecins européensStanding Committee of European Doctors) e infermieri (Efn, European Federation of Nurses Associations).  (EP)