In Portogallo non si può fare pubblicità degli sconti sui farmaci. Infatti, entra in vigore il 1° luglio 2021, il decreto legge emanato dal Governo portoghese che stabilisce il divieto di ogni attività pubblicitaria che possa evidenziare particolari sconti praticati sui prezzi dei farmaci soggetti a prescrizione medica.

In vigore dal 1° luglio in Portogallo il decreto legge che vieta ogni attività pubblicitaria che possa evidenziare particolari sconti praticati sui prezzi dei farmaci soggetti a prescrizione medica.

Ciò non significa che tali sconti saranno proibiti: anzi, le farmacie che li praticheranno saranno obbligate a divulgare visibilmente le informazioni circa gli sconti concessi.

La motivazione che muove il provvedimento del Governo è da rinvenirsi nel fatto che il legislatore ha riconosciuto che le pubblicità sugli sconti sul prezzo dei farmaci potrebbero causare una distorsione della percezione del corretto e consapevole uso del farmaco da parte dei cittadini.

L’esecutivo portoghese, infatti, benché si sia premunito di evidenziare che, comunque, gli sconti contribuiscono a favorire l’accesso al farmaco e tutelano quindi gli interessi economici dei pazienti, ha chiarito che una pubblicità che promuova uno sconto sui medicinali potrebbe portare i pazienti stessi a un eccessivo acquisto dei farmaci e, di conseguenza, a un uso inappropriato e non consapevole.

Contestualmente, il Governo ha sottolineato che questo tipo di pubblicità può causare disuguaglianza di accesso ai farmaci: cittadini che abitano in zone densamente popolate, infatti, nelle quali si verifica più concorrenza tra le farmacie, potrebbero avere prezzi e condizioni di accesso ai farmaci diversi e migliori rispetto a cittadini che abitano in zone meno popolate e con meno farmacie.

Di conseguenza, anche le farmacie più piccole, ubicate in zone meno popolate, potrebbero avere impatti negativi sui loro fatturati, poiché i pazienti preferirebbero farmacie dove si praticano sconti più alti. (RDA)

Sulla farmacia in Portogallo, un altro articolo potete trovarlo, sul nostro sito, qui.