Farma 7

Cosmofarma al via il 9 settembre: i convegni con Federfarma e Sunifar

Cosmofarma al via il 9 settembre: i convegni con Federfarma e Sunifar

Cosmofarma 2021 sta per cominciare. La grande manifestazione dedicata al mondo della farmacia parte questa settimana, giovedì 9 settembre, e proseguirà sino al 12.

Comincia questa settimana, il 9 settembre, alla Fiera di Bologna, Cosmofarma 2021, la grande manifestazione dedicata alla farmacia che quest’anno aggiunge alla sua denominazione la parola ReAzione.

L’edizione di quest’anno si svolge in presenza -naturalmente nel rispetto di tutte le necessarie precauzioni anti-Covid- presso la Fiera di Bologna.

Sono in programma, come di consueto, convegni, esposizioni, occasioni e momenti di incontro e confronto tra tutti i protagonisti del mondo della farmacia. Segnaliamo in questo articolo i convegni che vedono la partecipazione diretta di Federfarma e Federfarma Sunifar (cfr. Circolare Federfarma 406/2021, disponibile sul sito della Federazione nell’area riservata).

Cosmofarma ReAzione vedrà per la prima volta partecipare insieme Fofi, Fondazione Francesco Cannavò, Federfarma e Utifar in qualità di partner della manifestazione, organizzata da Bos Srl.

I convegni con la partecipazione diretta di Federfarma e Federfarma Sunifar

I convegni istituzionali organizzati con la partecipazione diretta di Federfarma e Federfarma Sunifar nell’ambito di Cosmofarma 2021, segnalati dalla Federazione dei titolari, saranno particolarmente interessanti. Analizzeranno i nuovi possibili scenari dell’universo della farmacia italiana anche alla luce del cruciale ruolo che le farmacie hanno svolto durante la pandemia, nel quadro di un Ssn in fase di significativo cambiamento, in particolare per quanto riguarda il potenziamento della assistenza sanitaria territoriale.

“Il nuovo ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza sanitaria territoriale alla luce delle esperienze maturate nel contesto pandemico”, a cura di Fofi, Fondazione Francesco Cannavò, Federfarma e Utifar –  mattina di sabato 11 settembre, ore 9.30.

Oltre ai rappresentanti delle organizzazioni di settore, parteciperanno esponenti delle principali forze politiche. È previsto l’intervento del ministro della Salute Roberto Speranza.

“Dalle quote aggiuntive alla riforma strutturale: la nuova remunerazione come strumento per valorizzare il ruolo professionale della farmacia sul territorio”, organizzato da Federfarma – pomeriggio di venerdì 10 settembre. ore 16.15.

Le farmacie rurali nel Pnrr: unità elementari di assistenza sanitaria territoriale”, organizzato da Federfarma Sunifar – pomeriggio di sabato 11 settembre, ore 15.30.

È previsto l’intervento della ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, si rimanda al sito di Cosmofarma. Sul nostro sito, vedi anche qui.