Alla Cannabis medicinale ha dedicato un ampio spazio l’autorevole bollettino elettronico trimestrale di informazione sul farmaco “InfoFarma”. La rivista on line è destinata principalmente ai medici e agli operatori sanitari ed è curata dalla Uoc Assistenza farmaceutica territoriale della Aulss 9 Scaligera del Veneto.

Il numero 3/2021 del bollettino elettronico trimestrale di informazione sul farmaco “InfoFarma” dedica un ampio approfondimento al tema della Cannabis medicinale.

Chi sia interessato può consultare il numero 3/2021 del bollettino sul sito web della Aulss 9 Scaligera del Veneto a questo indirizzo on line.

Quello sulla cannabis per uso medicinale è un vero e proprio dossier di oltre dieci pagine, in cui sono analizzate le problematiche scientifiche, legislative, ma anche culturali, dell’argomento. Il tema è molto interessante, considerando che la cannabis, come si legge nella presentazione del dossier, è “la sostanza che oggi maggiormente coinvolge l’opinione pubblica determinando orientamenti e modifiche di attitudini, di comportamenti e di tendenze politiche, in grado di trasformare, a breve, il panorama del suo consumo, sia in campo terapeutico sia ricreativo”.

Le pagine sulla cannabis medicale affrontano tutti gli aspetti della questione con dovizia di argomentazioni, dati, tabelle e riferimenti bibliografici.

Su “InfoFarma” anche un articolo di Oxfam sui prezzi dei vaccini anti-Covid-19

Un altro argomento in primo piano su “InfoFarma” 3/2021 è quello dei vaccini anti-Covid. Qui il tema è trattato da Anna Marriott e Alex Maitland di Oxfam (Oxford Committee for Famine Relief), nota confederazione internazionale di organizzazioni no profit impegnate nella lotta alla povertà globale.

L’articolo dei rappresentanti della ong affronta in modo critico la complessa questione dei prezzi dei vaccini anti-Covid, delle politiche delle grandi aziende farmaceutiche e delle decisioni e responsabilità che spettano ai governi in questo campo per arrivare ad avere un vaccino contro Covid-19 liberamente disponibile per tutti.