“Pronto Senior Salute” in difesa dei diritti degli over 65
“Pronto Senior Salute” è un’iniziativa a sostegno delle persone con più di 65 anni, promossa da Senior Italia FederAnziani, in collaborazione con Federfarma, Fimmg, Fnomceo, Fnopi, Sumai e con il patrocinio, tra gli altri, della Conferenza delle Regioni.
Tramite il numero telefonico 06.62274404, il servizio aiuta le persone “a ottenere il rispetto dei tempi indicati dai medici per le visite specialistiche, gli esami diagnostici e i ricoveri, attraverso le prenotazioni effettuate tramite Cup”. Un supporto contro le lunghe e ingiuste attese per visite, esami e prestazioni per cui i tempi rapidi sono essenziali al fine di assicurare le migliori cure.
Il servizio “Pronto Senior Salute” offre un punto di ascolto telefonico dedicato alle persone over 65 per aiutarle a ottenere il rispetto dei tempi indicati dai medici per le visite specialistiche, gli esami diagnostici e i ricoveri, attraverso le prenotazioni effettuate tramite Cup.
Con la Circolare 627/2021 (disponibile sul sito) Federfarma invita le farmacie a esporre la locandina dedicata a “Pronto Senior Italia”, diffusa con il numero 14 di Farma 7, per far conoscere l’iniziativa al pubblico.
“L’obiettivo dell’iniziativa -riassume Federfarma- è creare un punto d’ascolto e supporto dedicato agli over 65 per aiutarli a ottenere il rispetto dei tempi indicati dai medici per le visite specialistiche, gli esami diagnostici e i ricoveri, attraverso le prenotazioni effettuate tramite Cup”.
Infatti, “il servizio nasce su iniziativa di Senior Italia FederAnziani, che, di fronte alle oltre 1.300.000 prestazioni sanitarie arretrate nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, ha deciso di attivarsi per far conoscere ai cittadini senior i loro diritti e sostenere concretamente tutti quelli che si vedono fissare appuntamenti con tempistiche difformi da quanto previsto dal piano nazionale per il governo delle liste d’attesa per il triennio 2019-2021”.
Come funziona “Pronto Senior Salute”
Per usufruire del servizio è possibile chiamare il numero 06.62274404, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 e raggiungibile da telefono fisso e mobile. Il costo del servizio è quello di una normale chiamata verso rete fissa, secondo il piano tariffario dell’utente.
Una centrale operativa con operatori qualificati è a disposizione dei cittadini per prendere in carico le richieste di assistenza relative a tutti quei casi in cui l’appuntamento erogato dal Cup per una prestazione sia differito rispetto alle tempistiche stabilite dalla normativa, in relazione alle diverse classi di priorità. Alla segnalazione seguirà la presa in carico da parte di Senior Italia del singolo caso, attraverso un’attività di segnalazione ai soggetti competenti al fine di ottenere il rispetto dei tempi di attesa garantiti per legge per tutte le prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale e dalla sanità pubblica.