La Fip (Federazione farmaceutica internazionale) ha elaborato un questionario sulle preparazioni magistrali pediatriche, da sottoporre ai colleghi farmacisti. Ne dà notizia la Sifap (Società italiana farmacisti preparatori), che invita i farmacisti preparatori italiani a partecipare all’iniziativa.

La Sifap invita i farmacisti preparatori a rispondere al questionario sulle preparazioni magistrali pediatriche proposto dalla Fip, International pharmaceutical federation.

Il questionario sulle preparazioni magistrali pediatriche proposto dalla Fip si pone “l’obiettivo di comprendere la tecnica, i bisogni e le problematiche di tali preparazioni estemporanee. La volontà è quella di capire al meglio questi temi e facilitare la collaborazione fra le varie organizzazioni internazionali, evidenziando i bisogni e le relative risposte nelle differenti aree geografiche”.

I risultati che saranno raccolti al termine dell’indagine (“La gestione delle preparazioni pediatriche orali estemporanee”) saranno poi “utilizzati per migliorare e armonizzare al meglio la tecnica di preparazione dei preparati pediatrici a livello globale, mediante, per esempio, l’organizzazione di corsi specifici e l’accesso libero a database condivisi che raccolgono le formulazioni in uso nei bambini”.

La Sifap sottolinea l’importanza dell’iniziativa e invita tutti i farmacisti preparatori a compilare il questionario -disponibile in italiano e proposto in forma completamente anonima- collegandosi a questo link.

Per maggiori informazioni, si può consultare questa pagina del sito della Fip.

Un articolo su temi collegati potete leggerlo sul nostro sito qui.