Nelle farmacie di Palermo Ffp2 fatte in Sicilia
Nelle farmacie di Palermo i cittadini potranno trovare mascherine Ffp2 fatte in Sicilia, prodotte da aziende siciliane. É il risultato dell’accordo firmato il 5 febbraio dai presidenti di Sicindustria, Gregory Bongiorno, del distretto Meccatronica, Antonello Mineo e di Federfarma Palermo Roberto Tobia (segretario di Federfarma nazionale).
I cittadini potranno trovare nelle farmacie di Palermo e provincia mascherine Ffp2 prodotte da imprese siciliane.
Si tratta di una novità importante, dato che, come tutti possiamo constatare ogni giorno, le mascherine Ffp2 in distribuzione in Italia sono normalmente “made in China”.
“Con questo accordo -spiega RobertoTobia- le farmacie territoriali di Palermo e provincia da un lato si assicurano una fornitura tempestiva e continua garantendo una disponibilità più ampia di mascherine e un servizio più efficiente nell’ambito del protocollo sottoscritto per la vendita delle Ffp2 a prezzo calmierato a 75 centesimi; dall’altro, contribuiscono a sostenere l’attività e i livelli occupazionali delle imprese locali del distretto della Meccatronica offrendo una prospettiva di continuità per il futuro. Dopo questo primo passo, l’intento è quello di estendere la convenzione a tutte le farmacie siciliane e anche a quelle nazionali”.
L’intesa si propone infatti di tutelare, a un prezzo competitivo, la produzione made in Sicilia di Dpi, “garantendo la tracciabilità dei prodotti e rifornendo le farmacie di mascherine certificate, di qualità e a chilometrozero”. L’accordo prevede una iniziale fornitura di 150mila pezzi settimanali, ma l’obiettivo è quello di incrementare i volumi.
Articoli correlati li potete leggere sul nostro sito qui e qui.