Nelle farmacie francesi sta per crescere il tipo e il numero delle vaccinazioni praticabili. Infatti, la Haute Autorité de Santé (Has), Alta Autorità per la Salute, ha raccomandato al Governo transalpino di autorizzare i farmacisti a prescrivere e somministrare i vaccini inattivati inclusi nel calendario delle vaccinazioni per persone di età superiore ai 16 anni, estendendo così al di  là di Covid-19 la gamma dei vaccini somministrabili.

Presto nelle farmacie francesi sarà possibile praticare nuove vaccinazioni: l’Alta Autorità per la Salute raccomanda al Governo di dare l’autorizzazione a farmacisti, infermieri e ostetriche.

L’Has si è dunque pronunciata a favore dell’estensione delle attività di vaccinazione, al di là di Covid-19, per tre professioni sanitarie: farmacisti, infermieri e ostetriche.

L’epidemia di Sars-CoV-2, che ha portato la possibilità di vaccinare ad alcune categorie di professionisti, ha permesso di dimostrare l’utilità di tali nuove competenze e di confermare l’importanza del ruolo svolto dai farmacisti, che, insieme ai medici, hanno svolto un ruolo fondamentale nel fornire informazione sanitaria alla popolazione.

La richiesta di estendere la possibilità di somministrare ulteriori vaccini costituirà un fattore di miglioramento della copertura vaccinale in Francia promuovendo un miglior approccio globale alla prevenzione.  In tal modo si semplifica il processo di vaccinazione, si aumentano i canali di offerta e. di conseguenza, il tasso globale di copertura vaccinale. Secondo l’Has, “l’estensione delle competenze in materia di vaccinazione è un elemento essenziale di un approccio globale e coordinato alla salute con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze sanitarie e promuovere la prevenzione”.

Sinora l’Has ha raccomandato che infermieri, farmacisti e ostetriche siano autorizzati a prescrivere e a somministrare vaccini inattivati presenti nel calendario delle vaccinazioni per persone con più di 16 anni. Ma ciò rappresenta solo un primo passo. In una seconda fase, l’Has studierà la possibilità di estendere le competenze dei professionisti coinvolti alle vaccinazioni di bambini e adolescenti fino a 16 anni.

Le vaccinazioni prossimamente praticabili nelle farmacie francesi

I vaccini interessati dall’estensione e che quindi potrebbero presto essere somministrabili anche nelle farmacie francesi sono quelli contro: Difterite-Tetano-Pertosse-Poliomielite; Papillomavirus umano; Pneumococco; Epatite B; Epatite A; Meningococco A, C, W, Y; Influenza. Sono esclusi da questa lista i vaccini contro il meningococco B e la rabbia, che sono raramente somministrati negli adulti.  Sono esclusi da tale estensione gli immunodepressi.

Due sono le condizioni poste dalla Has per poter somministrare tali vaccini: lo svolgimento effettivo di una formazione adeguata degli operatori sanitari interessati e il rafforzamento della tracciabilità dei vaccini somministrati, in particolare attraverso strumenti digitali. (EP)

Altri articoli sul mondo della farmacia in Francia li potete leggere sul nostro sito qui, qui e qui.