Eleonora Selvi è la nuova presidente nazionale di Senior Italia FederAnziani, la federazione delle associazioni della terza età. Succede a Roberto Messina, fondatore dell’organizzazione, che ha rassegnato le proprie dimissioni.

Senior Italia FederAnziani ha scelto la nuova presidente della federazione: è Eleonora Selvi, già portavoce dell’organizzazione.

La neopresidente Selvi (giornalista professionista, nata a Roma nel 1975) ha sottolineato l’importanza di tutelare anziani e famiglie in un momento critico come l’attuale e il ruolo di Senior Italia FederAnziani quale “interlocutore che rappresenta i senior presso l’opinione pubblica, le istituzioni, il mondo della salute e del sociale”.

Come si legge sul sito della Federazione, Eleonora Selvi ha sintetizzato così le linee del suo programma: “Nei prossimi mesi la nostra federazione continuerà a lavorare coerentemente con i suoi principi statutari, occupandosi della tutela sociale, sanitaria, economica delle persone senior, sviluppando progetti e proposte che possano sostenere concretamente le persone over 65 nei vari ambiti della loro vita”.

“Il conflitto appena apertosi in Ucraina -prosegue Selvi- oltre a rappresentare una tragedia umanitaria che interroga le nostre coscienze, è una minaccia enorme per il futuro delle famiglie italiane e degli anziani, che si troveranno a dover scontare le pesantissime conseguenze economiche delle tensioni geopolitiche in atto. Non ci si è ancora risollevati dalla pandemia che una guerra alle porte dell’Europa rischia di mettere in ginocchio la nostra economia, andando a colpire come sempre soprattutto i soggetti più vulnerabili. In questo contesto, occorrerà difendere ancora più energicamente i nuclei familiari e i pensionati, specialmente i meno abbienti, dal possibile impatto dei terribili eventi  cui stiamo assistendo”.