Un’indagine sui dipendenti delle aziende Pharma & Biotechnology in Italia ha messo in luce quali siano i posti di lavoro nei quali i lavoratori affermano di trovarsi meglio.

La classifica dei 10 migliori posti di lavoro in Italia secondo i dipendenti delle aziende Pharma & Biotechnology in un’indagine di Great Place to Work Italia.

Offrire ai propri dipendenti un ottimo clima aziendale all’interno dell’ambiente di lavoro è fondamentale, sia in ottica operativa, sia in ottica economica. Diventa allora interessante analizzare l’indagine effettuata da Great Place to Work Italia, azienda leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale, che ha stilato la classifica dei dieci “Best Workplaces in Pharma & Biotechnology” italiani nel 2022.

Per l’occasione sono stati coinvolti più di 6.800 collaboratori appartenenti alle aziende del settore, suddivise in due categorie dimensionali in base al numero di dipendenti: da 10 a 499 collaboratori e oltre 500. Infatti, proprio i collaboratori delle aziende del settore Pharma & Biotechnology mostrano, rispetto alla media italiana, un grado di soddisfazione generale più positivo (84 contro 48, +36%).

Proprio le aziende di questo settore primeggiano nel confronto con i dati delle aziende di tutti gli altri comparti, evidenziando tratti distintivi in aspetti ritenuti usualmente di grande rilevanza dal personale: per esempio, nell’attenzione nei confronti delle persone, nell’aderenza ai valori e all’etica aziendale, nelle fonti d’orgoglio e nei benefit offerti.

Inoltre, si nota che i giudizi espressi dai collaboratori delle aziende “Small & Medium” sono risultati più positivi, sia in termini di soddisfazione generale (87% vs 79%), sia riguardo alle opportunità d’innovazione interna (88% vs 77%) rispetto alle organizzazioni della categoria “Large”. Come dire che il piccolo piace ancor di più.

Comunque sia, ecco qui di seguito la classifica dei migliori “workplaces” delle due categorie analizzate.

Ricerca sui dipendenti Pharma

Un articolo correlato potete trovarlo sul nostro sito qui.