Le farmacie britanniche sono fortemente impegnate sul fronte della prevenzione e dei nuovi servizi al cittadino: tra le più recenti attività svolte meritano di essere segnalate quelle sul monitoraggio dell’ipertensione e sulla lotta contro il fumo.

La “pharmacy of services” fa passi avanti nelle farmacie britanniche con due importanti iniziative di prevenzione: monitoraggio dell’ipertensione e lotta contro il fumo.

Secondo Chemists & Druggists, negli ultimi sei mesi più di 7.200 farmacie inglesi hanno effettuato 115.419 controlli della pressione sanguigna finalizzati alla ricerca di casi di ipertensione non diagnosticata. Nel corso dell’attività, 4.902 pazienti hanno potuto sottoporsi a monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna.

È questo l’ottimo risultato del lavoro dei farmacisti dal mese di ottobre 2021, data del lancio del servizio di ricerca di casi di ipertensione, finanziato da Nhs England e Nhs Improvement.

I dati li ha resi noti il Nhs Business Services Authority, l’ente pubblico che fornisce una serie di servizi di supporto al National health service (Nhs) in Inghilterra e Galles, e dal Psnc (Pharmaceutical services negotiating committee), organizzazione che rappresenta gli interessi della rete di farmacie del Servizio sanitario nazionale inglese.

Il direttore dei servizi del Psnc, Alastair Buxton, ha affermato quanto sia stato “bello vedere il personale delle farmacie completamente coinvolto in questo importante servizio. So che molti altri hanno in programma di farlo nei prossimi mesi”.

Buxton ha osservato, inoltre, che “il servizio ha il potenziale per fare una grande differenza per la salute delle persone e può avere un impatto significativo sulla riduzione delle disuguaglianze sanitarie all’interno delle nostre comunità locali”.

L’obiettivo di una farmacia dei servizi sempre più completa

Nel perseguire l’obiettivo di una farmacia dei servizi sempre più completa e realmente in grado di fornire supporto ai pazienti e alle strutture sanitarie pubbliche, a partire da gennaio 2022 ha preso il via in Inghilterra anche un altro servizio avanzato che ha lo scopo di aiutare i pazienti a smettere di fumare e che, in particolare, consentirà di indirizzarli, una volta dimessi dall’ospedale, a una farmacia di loro scelta per continuare il loro percorso di cura e per ricevere farmaci e ogni tipo di supporto così come richiesto dai medici.

Clare Kerr, membro del team negoziale del Psnc, ha dichiarato che “i nuovi servizi avanzati per la ricerca di casi di ipertensione e per lo stop smoking iniziano finalmente a dare vita alla visione dei servizi di farmacia che sosteniamo da molti anni”, ovvero quello della prevenzione attiva.

“C’è buona ragione di essere positivi sul fronte dello sviluppo dei servizi e non vedo l’ora di vedere il settore dimostrare il proprio valore in queste nuove aree di servizio”. (RDA)

Articoli correlati che riguardano le farmacie britanniche potete trovarli sul nostro sito qui,  qui e qui.