Assinde sta inviando alle farmacie e ai distributori intermedi la circolare relativa al conferimento dei resi relativi alla prima tranche dell’anno 2022, che riguarda i prodotti che abbiano maturato le condizioni di reso nel periodo 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022.Lo segnala Federfarma con la propria Circolare 347/2022, disponibile. come di consueto, sul sito della Federazione, nell’area riservata.

In arrivo alle farmacie la circolare di Assinde relativa ai resi della prima tranche 2022, che riguarda il periodo 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022.

Federfarma invita i farmacisti a una attenta lettura del documento di Assinde (del quale fa un dettagliato commento nella circolare 347) al fine di evitare errori nell’invio dei resi.

La circolare di Assinde è relativa ai prodotti che abbiano maturato le condizioni di reso nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022. Il documento segnala che, come di consueto, saranno indennizzati con la tranche in corso i prodotti che abbiano maturato le condizioni di reso nel semestre precedente, vale a dire nel periodo 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021. Inoltre, saranno indennizzabili i prodotti che abbiano maturato le condizioni di ammissibilità all’indennizzo nel periodo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2022; come per il passato, gli indennizzi per questi ultimi prodotti saranno corrisposti con la prossima tranche.

Novità e conferme nelle procedure

Federfarma segnala la novità introdotta a partire dalla scorsa tranche (2-2021) riguardante l’eliminazione della suddivisione in lotti su base territoriale. Pertanto, le farmacie potranno compilare la domanda di indennizzo per i resi farmaceutici relativi alla tranche 1/2022 dal 18 luglio 2022 fino al 31 ottobre 2022.

Un’altra novità rilevante è l’introduzione del codice Otp. Infatti, per garantire la sicurezza dei dati, a partire da questa tranche, sul sito di Assinde, per effettuare le operazioni di maggiore rilievo sarà richiesto di inserire il codice Otp (one time password) ossia un codice che sarà inviato al numero di telefono cellulare, inserito in precedenza dalla farmacia nei propri dati anagrafici.

Assinde ricorda inoltre di annullare tutti i bollini apposti sulle confezioni dei medicinali conferiti per lo smaltimento con una “X” apposta con pennarello indelebile di colore rosso per evitare un addebito pari a euro 0,30 + Iva per ogni confezione che risulti priva di tale annullamento.

Si ricorda poi che la richiesta di indennizzo dei prodotti danneggiati che potrà essere effettuata esclusivamente sul sito durante la compilazione della domanda di indennizzo.

Sottolinea Federfarma che il servizio ResoFacile permette di gestire con semplicità le varie tipologie di rifiuti speciali che si producono in farmacia e che i costi di tale servizio sono a forfait in base ai singoli servizi scelti.

Sul sito di Assinde, oltre alla possibilità di compilare on line la domanda di indennizzo, è possibile scaricare tutti i documenti e i moduli

Un articolo correlato lo potete leggere sul nostro sito qui.