Dal 27 a l 29 settembre 2022 si svolge la “Giornata nazionale con lo psicologo in farmacia”, una iniziativa della Associazione nazionale psicologi in farmacia – Anpif, a cui Federfarma ha accordato il proprio patrocinio, insieme con Fofi, Assofarm, Fenagifar e Consiglio nazionale Ordine Psicologi.

Giornata nazionale con lo psicologo in farmacia: promossa dalla Associazione nazionale psicologi in farmacia dal 27 al 29 settembre. Con il patrocinio di Feerfarma.

L’obiettivo è “promuovere uno screening in soggetti maggiorenni sui sintomi da stress post-traumatico da isolamento e conseguente alle infezioni pandemiche da Sars-CoV-2, che hanno comportato la comparsa e l’aggravamento dei disturbi cognitivi sull’umore e sulla memoria”.

Per fare ciò, si è ritenuto di usufruire delle farmacie territoriali, agevolmente raggiungibili dai cittadini. Così, nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2022, le farmacie interessate potranno ospitare al proprio interno, in uno spazio dedicato, uno psicologo inviato dall’Anpif che effettuerà gratuitamente un colloquio con il cittadino (dai 18 anni in su) e somministrerà un test per la memoria. I dati raccolti verranno elaborati e presentati in occasione di una successiva conferenza nazionale.

Come spiega Federfarma nella propria Circolare 403/2022, i farmacisti interessati a partecipare all’iniziativa devono comunicare la propria volontà di aderire direttamente all’Anpif entro il 12 settembre utilizzando i recapiti indicati nella circolare 402 (vedi sito, area riservata, dove sono disponibili anche i materiali informativi relativi alla Giornata). L’Associazione verificherà la disponibilità di uno psicologo nell’area di riferimento e lo metterà in contatto con la farmacia. Se ciò non fosse possibile, la farmacia potrà comunque pubblicizzare l’iniziativa, invitando i cittadini a contattare il numero verde 800.131003 attraverso il quale è possibile individuare le farmacie partecipanti e ricevere ulteriori indicazioni.

Maggiori informazioni sulla “Giornata nazionale con lo psicologo in farmacia” possono essere reperite sul sito dell’Associazione qui.

Articoli correlati potete trovarli sul nostro sito qui e qui.