Italiani favorevoli a vaccinarsi in farmacia
Vaccinarsi in farmacia è un’opzione che la maggioranza degli italiani apprezza, vedendo con favore le farmacie come poli vaccinali di riferimento. È quanto emerge da una recente ricerca di Doxa Pharma dedicata al tema “La farmacia italiana fra consulenza, servizi e hub vaccinale nel percepito dei clienti”, che arriva a proposito, dato che i farmacisti sono ormai autorizzati a effettuare vaccinazioni sia contro Covid-19 sia contro l’influenza stagionale (e non mancano proposte che ipotizzano altri tipi di possibili vaccini da aggiungere – vedi sul nostro sito qui).
L’83% degli intervistati da Doxa Pharma si dichiara favorevole a vaccinarsi in farmacia e condivide la prospettiva di fare delle farmacie poli sanitari vaccinali.
Dalla ricerca di Doxa Pharma emerge che la maggior parte degli intervistati (83%) è favorevole all’eventualità che le farmacie possano diventare un polo sanitario vaccinale. Quali sono i principali motivi di questo consenso? Vediamoli.
- Per il 61%, la facilità con cui si può raggiungere una farmacia, grazie alla capillarità della rete sul territorio
- Secondo il 31%, i minori tempi d’attesa
- Per il 23% la comodità e la praticità
- Per il 19% la vicinanza
Sulla disponibilità a vaccinarsi in farmacia oppure no incide anche il costo del servizio (per un intervistato su due). Infatti, il 59% si dichiara favorevole soltanto se la vaccinazione è gratuita, mentre un 24% afferma che sarebbe anche disposto a pagare e indica, come somma media, 17 euro per singola somministrazione.
C’è anche un 19% degli intervistati che ritiene la volontà di vaccinarsi del tutto indipendente dal luogo dove vengono eseguite le vaccinazioni.
Tra i contrari, i dubbi e i pareri negativi riguardano la mancanza in farmacia di un medico pronto a intervenire in caso di reazioni avverse, l’assenza di personale preparato, l’inadeguatezza degli spazi.
Su questi temi potrete leggere un più ampio articolo sul prossimo numero di Farma Mese, 8/2022, di imminente pubblicazione. Articoli correlati potete trovarli sul nostro sito qui e qui.