Federfarma comunica i nomi dei candidati farmacisti alle imminenti elezioni politiche del 25 settembre. Ecco la lista.

Candidati farmacisti alla CAMERA DEI DEPUTATI

Silvia ARCARI

Nata nel 1973, farmacista collaboratore a Genova. Si candida per la lista Italexit, nel Collegio Uninominale n. 1 Savona/Imperia.

Roberto BAGNASCO

Nato a Novi Ligure (AL) nel 1950. Farmacista titolare della Farmacia Internazionale a Rapallo (GE). Componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati dal 21 giugno 2018. Si candida nel Collegio 4 Uninominale La Spezia  per Forza Italia Berlusconi Presidente.

Antonio Maria GABELLONE

Nato nel 1959, farmacista titolare a Tuglie (LE). Già presidente della Provincia di Lecce, attualmente consigliere regionale. Si candida per Fratelli d’Italia nel Collegio plurinominale di Brindisi e Lecce.

Marcello GEMMATO

Nato a Bari nel 1972. Farmacista titolare di farmacia a Terlizzi (BA). Componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati dal 21 giugno 2018 e segretario della XII Commissione dal 29 luglio 2020. Responsabile nazionale Dipartimento sanità di Fratelli d’Italia. Si candida per Fratelli d’Italia, nei collegi plurinominali di Bari-Molfetta e Bari-Taranto.

Carlo MACCARI

Nato a Volta Mantovana (MN) nel 1965, è farmacista  e titolare di farmacia  a Volta Mantovana (MN). Già assessore regionale lombardo alla “Semplificazione e Digitalizzazione”. Si candida come capolista per Fratelli d’Italia nel Collegio plurinominale Lombardia 4, comprendente le province di Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

Andrea MANDELLI

Nato a Monza nel 1962, farmacista titolare di farmacia a Monza dal 1986. Nella XVII Legislatura è stato senatore della Repubblica per il Pdl. Nella XVIII Legislatura è stato eletto deputato, ricoprendo dal 10 marzo 2021 la carica di vicepresidente della Camera. E’ inoltre responsabile dei rapporti con le professioni e capo del dipartimento Sanità di Forza Italia. Dal 2002 è presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza e dal 2009 è presidente della Fofi . Si candida per il Centro-destra nel Collegio Uninominale Lombardia 1 – U07

Luigia MODONESI

Nata a Rovigo nel 1961. Farmacista. Dal 2004 al 2009 vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del Comune di Fiesso Umbertiano (RO) di cui, dal 2009 ,è sindaco. Si candida nel Collegio plurinominale Veneto 2 per Forza Italia.

Paola MORREALE

Nata  a Milano nel 1993. Farmacista e socia di farmacia rurale a Sclafani Bagni (PA). Candidata  per la lista Sud Chiama Nord, Cateno De Luca Sindaco d‘Italia, nel Collegio plurinominale P01 Sicilia 1.

Marta SCHIFONE

Nata a Napoli nel 1980, farmacista e figlia di titolare di farmacia. Responsabile nazionale professioni  per Fratelli d’Italia. Si candida per Fratelli D’Italia come capolista a Napoli, provincia di Napoli, Caserta e Benevento; è inoltre candidata per la coalizione di Centro Destra nel Collegio uninominale di Somma Vesuviana.

Candidati farmacisti al SENATO DELLA REPUBBLICA

Giuseppe CHIAZZESE

Nato a Corleone (PA) nel 1982, farmacista e socio  di farmacia a Corleone. Componente della X Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati. Si candida per il Movimento 5 Stelle, Collegio uninominale Senato, Sicilia 02.

Nunzia CINONE

Nata nel 1971. Farmacista e socia di farmacia a Corato (BA). Attualmente ricopre il ruolo di segretario regionale di Azione per la Puglia. Si candida  nella lista di Azione-Italia Viva nel Collegio P01 (Unica circoscrizione per l’intera Regione) e U03 (comprendente i collegi uninominali camerali di Bari e Molfetta).

Michele DI STASIO

Nato nel 1952, farmacista titolare di farmacia a Camigliano (CE) e a Bacoli (NA). Si candida per Noi di Centro nel Collegio uninominale di Caserta.

Oreste GUALTIERI

Nato nel 1965, farmacista socio e direttore di farmacia a Crotone, vicepresidente della Federfarma Crotone. Si candida per “Noi Moderati” nel Collegio plurinominale Calabria 01.