Presentazione dell’Osservatorio Nomisma sui generici il 15/11
Martedì 15 novembre a Roma avrà luogo la presentazione dell’Osservatorio Nomisma su “Il sistema dei farmaci generici in Italia”. L’evento si terrà alle 11.30 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, in via di Ripetta 190, e sarà possibile seguirlo anche in streaming dal sito di Egualia e sui canali social associativi Linkedin e Facebook.
A Roma presentazione dell’Osservatorio Nomisma sui generici martedì 15 novembre. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.
L’Osservatorio Nomisma sui generici è “frutto della collaborazione fra Nomisma ed Egualia mira a dare un inquadramento dettagliato e indipendente delle caratteristiche e delle dinamiche delle imprese dei farmaci equivalenti in Italia”, spiega il comunicato stampa di Egualia.
Al centro dell’indagine di quest’anno c’è la misurazione dell’impatto incrementale che i prezzi dei fattori produttivi e dell’energia hanno avuto sulla struttura dei costi delle imprese di farmaci equivalenti nel triennio 2019-2021, arrivando a fornire una stima dei costi per il 2022.
La situazione è preoccupante, secondo l’Associazione delle aziende del settore, perché “la supply chain del farmaco, infatti, sta subendo a livello mondiale una pressione, spesso insostenibile, sulla disponibilità e il costo non solo delle materie prime, ma anche, e soprattutto, dei materiali di confezionamento, a cui si va ad aggiungere il tema degli approvvigionamenti energetici”.
L’Osservatorio analizza tutti gli aspetti dell’attuale scenario e propone indicazioni per attuare politiche a sostegno delle imprese in questa fase di difficoltà.
Presenterà i dati il direttore scientifico dell’Osservatorio, il professor Lucio Poma. Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del mondo istituzionale, del panorama industriale e degli operatori del mondo sanitario.
Articoli correlati li potete leggere sul nostro sito qui e qui.