È attivo il servizio di conservazione del Documento di trasporto elettronico, e-Ddt, predisposto da Promofarma per venire incontro alle esigenze dei farmacisti che hanno come fornitori aziende distributrici e grossisti che hanno deciso di sostituire il documento cartaceo.

Promofarma ha attivato un servizio di conservazione sostitutiva a norma dell’e-Ddt, il documento di trasporto elettronico che alcune aziende di distribuzione utilizzano al posto del cartaceo.

Il servizio di Promofarma consente dunque al farmacista di garantire la conservazione sostitutiva a norma dell’e-Ddt, emesso dai distributori intermedi che aderiscono all’iniziativa. In particolare, l’adesione al servizio, per l’anno 2022, assicura la conservazione a norma (per 10 anni) degli e-Ddt inviati dal distributore alla piattaforma Promofarma per il periodo che va dall’1/1/2022 al 31/12/2022.

Il servizio consente alle farmacie aderenti di:

  • consultare il Ddt elettronico in formato Xml Ubl, secondo lo standard internazionale Peppol attraverso un visualizzatore
  • consultare e scaricare l’eventuale copia di cortesia, in formato Pdf, per 18 mesi dalla data di ricezione
  • conservare in modalità sostitutiva, a norma di legge (10 anni) gli e-Ddt ricevuti in formato Xml Ubl standard Peppol
  • richiedere, ove necessario, come previsto dalla norma, il pacchetto di esibizione

Il contratto può essere sottoscritto, o rinnovato, on line, accedendo all’area riservata del sito di Federfarma, dove è possibile anche consultare la circolare 525/2022 per avere maggiori informazioni sul servizio di Promofarma.

Federfarma comunicherà e aggiornerà regolarmente e tempestivamente la lista dei distributori intermedi aderenti all’iniziativa. Ai farmacisti interessati ricorda che è indispensabile, prima di aderire al contratto, contattare i propri distributori/grossisti per verificare che abbiano aderito al servizio e per eventuali ulteriori informazioni sull’iniziativa.

Un articolo correlato lo potete leggere sul nostro sito qui.