Più di 2560 farmacie hanno partecipato alla decima edizione di “In farmacia per i bambini”, che ha consentito di raccogliere, nello scorso mese di novembre, 316.583 farmaci e prodotti pediatrici da destinare a 47mila bambini poveri, in Italia e presso l’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti. Le donazioni sono state assegnate a 884 enti che aiutano le famiglie in difficoltà.

L’edizione 2022 di “In farmacia per i bambini” ha permesso di raccogliere 316.583 farmaci e prodotti pediatrici da destinare a 47mila bambini poveri, in Italia e ad Haiti (presso l’ospedale Saint Damien).

Inoltre, nelle farmacie aderenti sono stati distribuiti 250mila pieghevoli dedicati alla sensibilizzazione della popolazione sui diritti dei bambini e in particolare ai principi di una vita più sana.

Martina Colombari

In dieci anni, grazie a “In farmacia per i bambini”, si sono potuti raccogliere e donare oltre 1.802.583 medicinali e prodotti per l’infanzia, che, tramite gli enti di assistenza, hanno permesso di portare sostegno e 260mila bimbi e alle loro famiglie che versavano in stato di povertà sanitaria. Una condizione, questa, che attualmente riguarda un milione e 400mila minori, secondo i dati Istat 2021.

Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa, nel corso del decennio, 15.535 farmacie aderenti, 247 aziende amiche, più di 27.000 volontari e a 132 enti patrocinanti.

“In farmacia per i bambini 2022” è stata promossa, come tutti gli anni, dalla Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus, insieme al Network Kpmg, ha avuto come partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma e ha ricevuto il patrocinio di Ministero della Salute, Fofi, Farmindustria, Assosalute ed Egualia, Regione Lombardia e città di Milano e Verona. Martina Colombari, madrina e volontaria della Fondazione (nella foto sopra), è stata, anche nella X edizione, la testimonial della campagna.

Gli organizzatori hanno dedicato “In farmacia per i bambini“ 2022 al tema “One Planet, One Health”, cioè all’idea che la salute è un bene universale e un concetto unitario, che riguarda tutti noi e tutto il nostro pianeta.

in farmacia per i bambini 2022

 

Un articolo correlato lo potete trovare sul nostro sito qui. Informazioni ulteriori sulla campagna sono disponibili sul sito dedicato qui.