A gennaio aumenti di prezzo per farmaci di fascia C con ricetta
In gennaio, e soltanto in gennaio, negli anni dispari, possono aumentare i prezzi dei farmaci di fascia C con ricetta obbligatoria e Federfarma ha già elaborato un elenco dei medicinali il cui prezzo è stato modificato in aumento nei primi cinque giorni di gennaio 2023: la lista è allegata alla Circolare 13/2023, disponibile sul sito nell’area riservata.
Primi aumenti dei prezzi di farmaci di fascia C con ricetta obbligatoria: un primo elenco disponibile sul sito di Federfarma.
Federfarma ricorda che, in base al Decreto Storace del 2005, il prezzo dei medicinali di fascia C con ricetta, stabilito dai titolari dell’Aic, può essere da loro modificato in aumento nel mese di gennaio di ogni anno dispari, mentre le variazioni in diminuzione sono possibili in qualsiasi momento (invece, il prezzo al pubblico dei medicinali Sop e Otc è liberamente fissato da ciascuna farmacia o dagli altri esercizi commerciali abilitati).
Con la Circolare 13, Federfarma invita quindi le farmacie a verificare le modifiche di prezzo già pervenute e quelle che perverranno entro la fine di gennaio 2023 “anche per ridefinire le proprie politiche di vendita, tenuto conto della possibilità di praticare sconti sul prezzo al pubblico di tali farmaci, come previsto dall’art. 11, comma 8, della Legge 27/2012 Crescitalia”.
In caso di aumenti, il farmacista provvederà ad aggiornare il prezzo sulle confezioni prima della loro dispensazione al pubblico.
Federfarma ricorda infine che Banca Dati Federfarma è costantemente aggiornata e che i principali programmi gestionali in uso presso le farmacie consentono di conoscere i prezzi futuri.
Un articolo correlato lo potete leggere sul nostro sito qui.