Quanto vale la farmacia? Incontro a Novara il 15 febbraio
“Quanto vale la farmacia? – Scende il prezzo ma non il valore” è il tema di un incontro organizzato da Agifar Novara e Verbano Cusio Ossola la prossima settimana, il 15 febbraio.
Appuntamento il 15 febbraio per una serata promossa da Agifar Novara e V.C.O. sul tema “Quanto vale la farmacia?”.
È un argomento assai intrigante e molto dibattuto in questi ultimi tempi, e intorno al quale si sviluppano voci contrastanti, calcoli e percentuali non sempre precisi, anche perché spesso chi parla non sa distinguere con correttezza il prezzo dal valore. Perché un conto è il valore che una farmacia merita, e un conto è invece il prezzo definitivo, che spetta al mercato determinare.
Quindi, su iniziatva di Agifar Novara e V.C.O. e del dottor Davide Colli Lanzi, di “quanto vale la farmacia?” si discuterà mercoledì 15 febbraio 2023, presso la sede di Federfarma Novara e Verbano Cusio Ossola, in viale Kennedy 27. Per le ore 20,30 è previsto un piccolo buffet di benvenuto, mentre i lavori avranno inizio alle ore 21.
Non soltanto si parlerà di prezzi e di valore e, di conseguenza, si suggeriranno i vari metodi da adottare per individuare sia uno sia l’altro. Ma verranno anche affrontate tutte le tematiche relative alla compravendita di una farmacia, dai primi contatti, ai preliminari, fino alla stesura dell’atto notarile.
Il valore della farmacia in una fase in cui tutto sta cambiando
È inoltre prevista la possibilità di rivolgere quesiti, che i partecipanti potranno presentare. Tutto questo grazie alla presenza di “Farma-Trade”, l’agenzia specializzata che opera nella compravendita delle farmacie fin dal 1998 e vanta una consolidata esperienza su tutto il territorio nazionale. Interverrà infatti alla serata Matteo Oberti, amministratore unico di Farma-Trade.
Nel corso della serata, si analizzeranno i diversi aspetti legati al prezzo e al valore della farmacia in questo preciso momento storico. Dai “famosi” 5 metodi (Ebitda, pianta organica, moltiplicatore del fatturato eccetera) sino ad arrivare a come quantificare il “giusto” prezzo per ciascuna farmacia, perché occorre sempre ricordare che il valore di una farmacia va personalizzato e non generalizzato. Si cercherà di dare risposte sia alle domande dei giovani farmacisti sia a quelle dei titolari esperti, in materia di valori e compravendita, in una fase in cui, con l’arrivo delle catene, tutto il comparto farmacia è cambiato.
La partecipazione è gratuita, ma essendo i posti limitati, si suggerisce di prenotare, telefonando al numero (+39) 346.6109190, oppure scrivendo ad Agifar Novara all’indirizzo e-mail agifarnovco@gmail.com
Un articolo correlato potete trovarlo sul nostro sito qui.