Sunifar e Federfarma Servizi: attivo l’Osservatorio sulle forniture
È in attività da alcune settimane l’Osservatorio di Federfarma Sunifar e Federfarma Servizi che si occupa di monitorare le attività di fornitura dei medicinali o di altri prodotti, pronto a intervenire per risolvere il più rapidamente possibile eventuali problemi (ne avevamo parlato sul nostro sito qui).
Insediato da un mese l’Osservatorio di Federfarma Servizi-Federfarma Sunifar sulle forniture di farmaci e altri prodotti. Invito agli associati a segnalare eventuali problemi da risolvere.
Come ricordano le organizzazioni nella Circolare congiunta 8R/2023 (disponibile nell’area riservata del sito di Federfarma), “l’Osservatorio ha, tra i suoi compiti, quello di prendere cognizione delle criticità che verranno segnalate al Sunifar e a Federfarma Servizi dai rispettivi associati, relative alle attività di fornitura dei medicinali o di altri prodotti alle farmacie rurali e di intervenire agevolmente per l’analisi e la soluzione delle medesime”.
Le due organizzazioni invitano quindi gli associati “a fornire segnalazioni (indicando tutti i necessari dettagli) su eventuali pratiche o condizioni commerciali che, sostanziandosi in comportamenti anomali, generano alterazioni del ciclo distributivo o disparità di trattamenti”.
L’Osservatorio sulle forniture, infatti, in base alle segnalazioni ricevute, potrà individuare proposte condivise da sottoporre ai rispettivi consigli di presidenza al fine di poter intervenire per l’analisi e la soluzione delle questioni.
Si rimanda al testo della Circolare 8R per ulteriori dettagli sul tema.