Intesa Federfarma-Federfarma Servizi sulla distribuzione
È stato siglato un protocollo d’intesa Federfarma-Federfarma Servizi con il fine di rafforzare le sinergie tra le aziende di distribuzione intermedia di proprietà dei farmacisti, le proprie articolazioni territoriali e le farmacie. Ne dà notizia ufficiale la Circolare 96/2023 di Federfarma, disponibile sul sito nell’area riservata.
Protocollo d’intesa Federfarma-Federfarma Servizi sulla distribuzione intermedia: l’obiettivo è valorizzare l’efficienza della rete distributiva e garantirne la sostenibilità economica.
Come illustra la Circolare 93, “Federfarma e Federfarma Servizi condividono la necessità di collaborare per consolidare il ruolo della farmacia quale presidio del Ssn fortemente integrato nel nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale, il valore fondamentale della distribuzione intermedia come anello centrale tra l’industria e la farmacia e per rafforzare le funzioni, l’efficienza e la sostenibilità dell’attuale filiera distributiva”.
Che cosa prevede l’accordo Federfarma-Federfarma Servizi
Ecco quali sono le attività che le due associazioni intendono intraprendere per raggiungere insieme gli obiettivi dell’intesa.
- Iniziative sul territorio per rendere ancora più evidenti l’efficienza della rete e le sue potenzialità in termini di supporto al cittadino sul fronte del corretto uso del farmaco, della prevenzione, del superamento di eventuali disfunzioni quali quelle legate all’irreperibilità di alcuni medicinali
- Attività di informazione e formazione a favore delle articolazioni territoriali di Federfarma per far emergere l’importanza della collaborazione a livello locale con le rappresentanze delle aziende aderenti a Federfarma Servizi, sul cui sito internet sono riportati i nominativi dei propri delegati regionali.
- Forme di coordinamento e concertazione preventiva a livello locale per favorire l’ampliamento della gamma di medicinali distribuiti in farmacia, garantendo la sostenibilità dell’intera filiera distributiva.
Articoli correlati sul nostro sito potete trovarli qui, qui e qui.