Nuovo corso dell’Iss sulle vaccinazioni in farmacia
L’Istituto Superiore di Sanità ha attivato il nuovo corso Ecm sulle vaccinazioni in farmacia “La somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale e anti-Covid-19 nelle farmacie”, disponibile sulla piattafarma Fad dell’Iss qui.
È attivo il corso dell’Iss sulle vaccinazioni in farmacia, che ha lo scopo di abilitare i farmacisti a somministrare i vaccini contro l’influenza e contro il Sars-CoV-2.
Come ricorda Federfarma nella sua Circolare 122/2023 (reperibile sul sito della Federazione, nell’area riservata), il corso dell’Iss sarà attivo fino al 13 marzo 2024 (con iscrizioni aperte fino al 6 marzo 2024), ha una durata di 16 ore e consente di acquisire 20,8 crediti Ecm dopo il superamento del questionario di verifica dell’apprendimento.
Il corso sulle vaccinazioni in farmacia è rivolto ai farmacisti che non abbiano seguito le precedenti edizioni dei corsi relativi alla somministrazione del vaccino anti-Covid o di quello antinfluenzale. Chi le abbia già seguite e sia dunque abilitato a effettuare le vaccinazioni non è tenuto a iscriversi a questa nuova edizione.
A integrazione del corso, è inoltre previsto l’invio all’Ordine provinciale dei farmacisti del modulo di attestazione , con cui un professionista sanitario già abilitato alla somministrazione vaccinale (tutor professionale), quindi anche un farmacista già abilitato, certifica che il farmacista aspirante vaccinatore ha correttamente espletato l’esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Federfarma nel testo integrale della Circolare 122 e materiale allegato. Articoli correlati li potete trovare sul nostro sito qui, qui e qui.