Con il numero di “Farma 7” in distribuzione sta arrivando in farmacia una locandina da esporre per promuovere l’iniziativa “Il Futuro è dei bambini”, realizzata da Fondazione Umberto Veronesi in partnership con Federfarma nell’ambito del progetto “Gold for Kids” per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sui tumori infantili.

Con “Farma 7” numero 7, in arrivo in farmacia in questi giorni, la locandina dell’iniziativa “Il futuro è dei bambini”, promossa da Fondazione Veronesi in partnership con Federfarma nell’ambito del progetto “Gold for Kids” per sostenere la ricerca sui tumori infantili.

“Ogni anno 1.400 bambini si ammalano di tumore. Aiutiamoli”. Questo l’appello che i farmacisti sono invitati a rivolgere ai milioni di cittadini che ogni giorno varcano la soglia delle loro farmacie, esponendo la locandina dell’iniziativa “Il Futuro è dei bambini”.

Quest’anno i fondi raccolti attraverso la rete delle farmacie saranno destinati in particolare a supportare la ricerca volta a mettere a punto terapie innovative per curare la leucemia mieloide acuta, un tumore del sangue molto aggressivo che in Italia colpisce circa 70 bambini ogni anno.

Negli anni, i continui progressi in ambito scientifico hanno consentito di aumentare sensibilmente le guarigioni, arrivando anche al 90% per alcune forme di leucemia. Tuttavia, le neoplasie rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e, nel 90% dei casi, hanno cause ignote. Per questo la ricerca deve continuare, e può farlo anche grazie a “Gold for Kids”, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi nato nel 2014 per sostenere le cure mediche, la ricerca sui tumori infantili e promuovere una corretta informazione scientifica.

Locandina da esporre  fino al 31 agosto

Con la loro innata inclinazione alla responsabilità sociale, le farmacie possono dare grandi speranze ai bambini malati di tumore. Esporre in maniera ben visibile, fino al 31 agosto, la locandina allegata al numero 7 di “Farma 7”, è infatti un piccolo gesto che può dare una grande mano alla ricerca: quotidianamente nelle farmacie italiane entrano, in media, 4 milioni di cittadini, che potenzialmente possono essere sensibilizzati dal claim, inquadrare il QR code e fare subito una donazione, chiedere maggiori informazioni al farmacista.

La seconda edizione della campagna “Il futuro è dei bambini” verrà presentata alla stampa all’inizio di maggio. I cittadini possono fare una donazione libera tramite il QR code della locandina oppure, dal 15 al 20 maggio, nelle farmacie aderenti, donare 3 euro e ricevere il braccialetto color oro simbolo dell’iniziativa. (SM)

Per maggiori informazioni si può consultare il sito della Fondazione Umberto Veronesi qui.

Articoli correlati sul nostro sito sono disponibili qui e qui.

Su “Farma 7” numero 7, anche un dossier sul rapporto dell’Aifa sull’uso degli antibiotici.