Nuovi farmaci e medicinali innovativi sono protagonisti del numero 8 di “Farma 7”, in distribuzione alle farmacie in questi giorni. Nella consueta rubrica “Ricerche e documenti” potete infatti trovare un focus sul rapporto “Horizon scanning” dell’Aifa, che presenta i nuovi farmaci in arrivo e l’aggiornamento dell’elenco dei medicinali innovativi dell’Agenzia del farmaco.

Sul numero di “Farma 7” in arrivo in farmacia, il Rapporto “Horizon Scanning” sui nuovi farmaci in Europa e l’elenco Aifa aggiornato dei farmaci innovativi.

La quinta edizione del Rapporto “Horizon Scanning” 2023 dell’Agenzia italiana del farmaco sui nuovi medicinali in arrivo segnala che nel 2022 in Europa sono stati autorizzati 89 nuovi farmaci, di cui 48 contenenti nuovi principi attivi, 8 biosimilari, 23 equivalenti e 10 tra medicinali ibridi, sostanze attive note e farmaci autorizzati con la procedura del consenso informato.

Per quanto riguarda, invece, l’elenco dei farmaci innovativi, su “Farma 7” potete trovare la lista, aggiornata al 31 marzo 2023, dei medicinali che hanno visto riconosciuta dall’Aifa la loro innovatività. Si tratta di quei farmaci che, a giudizio della Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia, possiedono il requisito dell’innovatività terapeutica piena o condizionata, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, della Legge n. 189/2012.

Questi medicinali, proprio per questa loro caratteristica certificata, devono essere resi immediatamente disponibili agli assistiti, anche senza il formale inserimento nei Prontuari erapeutici regionali.

Su “Farma7” numero 7/2022 avevamo pubblicato, sempre nella sezione “Ricerche e documenti”, l’elenco aggiornato al 31 marzo 2022, a cui si rimanda per approfondire l’argomento, di sicuro interesse per il farmacista. A quei medicinali -a molti dei quali è stato prolungato lo status di “innovatività”- si sono aggiunte, nel corso degli ultimi dodici mesi, le nuove specialità riportate sul nuovo “Farma 7” numero 8/2023, con tutte le informazioni fondamentali relative a principi attivi, indicazioni terapeutiche eccetera.

Questa uscita di “Farma 7” è dedicata naturalmente anche alle recenti elezioni di Federfarma nazionale, che hanno visto la conferma del consiglio uscente presieduto da Marco Cossolo, che, nell’intervista di apertura, illustra i programmi e gli impegni della Federazione per il prossimo mandato.