Silvia Nencioni eletta presidente di Omeoimprese
Silvia Nencioni è la nuova presidente di Omeoimprese, l’associazione che rappresenta le aziende produttrici e distributrici di medicinali omeopatici e antroposofici. Succede a Giovanni Gorga, che l’ha presieduta dal 2015.
Sarà Silvia Nencioni a guidare Omeoimprese, l’associazione dei produttori e distributori di medicinali omeopatici e antroposofici, per il prossimo quadriennio 2023-2027.
L’Assemblea di Omeoimprese ha poi nominato Sofia Pizzoccaro di Guna vicepresidente e i consiglieri Federica Corradi Dell’Acqua di Imq, Beatrice Lo Cicero di Laboratorio Sodini, Aurelio Rocco di Cemon; nel consiglio anche il past president Giovanni Gorga.
Il programma della neopresidente pone in primo piano alcuni obiettivi cruciali:
- lo sviluppo del mercato dell’omeopatia in Italia
- la crescita dell’associazione in termini di aziende coinvolte e in autorevolezza
- il rafforzamento della presenza e del dialogo con le istituzioni sanitarie e politiche
Nel perseguimento di questi obiettivi sono riconosciuti come strategici il dialogo e il supporto del canale farmaceutico, la relazione con le società medico-scientifiche e le campagne di legittimazione presso le istituzioni. Sarà dato inoltre particolare sostegno alla formazione e alla diffusione della conoscenza dell’omeopatia presso i professionisti della salute.
La presidente Silvia Nencioni era sinora vicepresidente e componente del consiglio di Omeoimprese. Nata nel 1968 e laureata in farmacia, dal 1995 lavora in Boiron Italia, di cui da oltre dieci anni è amministratrice delegata e presidente.
È inoltre consigliera nel cda della Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie e membro attivo del Club Santé Italie, una collaborazione tra l’Ambasciata di Francia in Italia, Business France e le principali aziende francesi che operano nel settore della salute in Italia. È anche socia fondatrice dell’Iwf Nord Italia, International Women’s Forum, fondato a Milano nel giugno 2023.
Omeoimprese è l’associazione delle aziende produttrici di medicinali omeopatici. Nata nel gennaio 2008 a seguito della fusione di Anipro e Omeoindustria, rappresenta aziende italiane ed estere e si pone come punto di riferimento nell’ambito dei prodotti omeopatici e antroposofici. Per saperne di più, si può consultare il sito dell’associazione qui.