Un caso clamoroso di vendite online illegali di farmaci con obbligo di ricetta è stato scoperte nel Regno Unito. Secondo quanto riportato da Chemist & Druggist, lo scorso 5 giugno la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (Mhra), l’autorità inglese di controllo sui farmaci, ha annunciato che un uomo inglese, residente nelle West Midlands, Kieron Banks (34 anni), è stato condannato a cinque anni di carcere dopo aver venduto illegalmente, per un valore di più di 2 milioni di sterline, farmaci con obbligo di prescrizione da un sito web.

Vendite online illegali di farmaci con obbligo di prescrizione scoperte e punite in Inghilterra: un affare da oltre due milioni di sterline.

La Criminal Enforcement Unit della Mhra ha indagato sul sito web e, con il supporto della polizia delle West Midlands, ha arrestato Banks nella sua abitazione nel 2016, dove è stato trovato in possesso di oltre 23.000 sonniferi. Secondo la Mhra, le pillole trovate durante l’irruzione erano Zopiclone di Actavis, Zolpidem di Mylan e Zolpidem tartrato di Teva.

Durante l’arresto sono stati anche sequestrati vari dispositivi digitali e documenti finanziari che hanno dimostrato che i conti bancari appartenenti a Banks avevano ricevuto più di 2 milioni di sterline dalla vendita di questi farmaci.

Nella dimora dell’uomo sono state inoltre rinvenute confezioni di farmaci provenienti da un direttore di farmacia, David Ihenagawa, già condannato a sei anni di carcere nel 2020 per “reati di fornitura di farmaci”. Figlio del proprietario di una farmacia, quest’ultimo, all’epoca 40enne, secondo le dichiarazioni della Mhra, “utilizzava la farmacia di sua madre nella zona est di Londra come impresa criminale” e aveva venduto farmaci in “almeno 23 occasioni diverse” a una “banda” criminale che li spediva in tutto il Paese.

A seguito delle indagini della Mhra, il Crown Prosecution Service (Cps) ha sporto denuncia contro Banks, che è stato dichiarato colpevole il 27 gennaio 2023 a seguito di un processo presso il Nightingale Court di Wolverhampton.

Insieme a Banks la condanna ha colpito anche la coimputata Anita Rama -con una sentenza di 12 mesi sospesi per 18 mesi, 60 ore di lavoro non retribuito e 15 ore di attività di riabilitazione- con accuse riguardo la fornitura e la vendita illegale di farmaci con prescrizione, tra cui Diazepam per l’ansia, sonniferi Zopiclone e farmaci per la disfunzione erettile Sildenafil, Tadalafil e Dapoxetina, per un valore di 184.000 sterline.

Le vendite online illegali di farmaci con obbligo di ricetta sono un pericolo per la salute

Andy Morling, vicedirettore della Mhra per l’applicazione delle leggi penali, ha dichiarato in proposito: “I criminali che commerciano farmaci illegalmente non solo infrangono la legge, ma non hanno alcun riguardo per la vostra sicurezza. L’assunzione di farmaci potenti come questi può portare a gravi conseguenze negative per la salute. Non bisogna mai assumere farmaci soggetti a prescrizione medica senza un adeguato controllo medico”.

Ben Reid, procuratore speciale della Procura, ha aggiunto: “Banks era disposto a vendere farmaci sottoposti a ricette limitative a chiunque fosse disposto a pagare il giusto prezzo, senza avere le qualifiche professionali per farlo. Sapeva che potevano creare dipendenza e avere effetti collaterali dannosi, ma questo non lo ha fermato”. (EP)