Farmacie francesi: prescrivere e fare vaccini dagli 11 anni in su
Nelle farmacie francesi potrebbe presto essere possibile non soltanto somministrare, ma anche prescrivere, vaccinazioni ai soggetti dagli 11 anni in su. Lo segnala la rivista “Le Moniteur des pharmacies”, dando notizia del recente parere favorevole della Has, la Haute Autorité de Santé al progetto di decreto governativo sul tema.
Prescrizione e somministrazione dei vaccini nelle farmacie francesi per adulti e bambini a partire da 11 anni: la Haute Autorité de Sante favorevole al progetto del Governo.
Se il decreto sarà approvato, i farmacisti saranno autorizzati a vaccinare gli adulti e i bambini a partire dagli undici anni di età, secondo le raccomandazioni del calendario vaccinale in vigore. Unica eccezzione: la prescrizione di vaccini vivi attenuati per pazienti immunodepressi.
Il parere della Haute Autorité de Santé appoggia inoltre la possibilità per i farmacisti di prescrivere e somministrare anche i vaccini contro l’inluenza stagionale per tutti i soggetti dagli 11 anni in su, siano indicati o no nelle raccomandazioni vaccinali.
Il decreto è atteso con impazienza dai farmacisti transalpini e il ministro della Sanità e della Prevenzione François Braun si è impegnato ufficialmente con la categoria ad accelerare i tempi. Ora, l’intervento della Haute Autorité de Santé in favore del provvedimento dovrebbe contribuire a una rapida conclusione dell’iter.
Che cosa prevede la normativa attuale
Attualmente i farmacisti francesi possono, secondo le raccomandazioni del calendario vaccinale in vigore e dietro prescrizione medica, praticare vaccinazioni su persone dai 16 anni in su per queste patologie: influenza stagionale, rabbia, difterite, tetano, poliomielite, pertosse, papilloma virus Hpv, pneumococco, epatite A e B, meningococco (A, B, C, Y, W). In questo elenco non è presente il vaccino contro Covid-19, non incluso nel calendario vaccinale, ma introdotto nelle farmacie francesi da un decreto del 2021.