Ultimi giorni per il questionario del Rapporto sulla farmacia 2023
Entro il 20 settembre prossimo i farmacisti possono compilare il questionario on line per partecipare alla realizzazione del Rapporto sulla farmacia 2023, l’iniziativa annuale promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma (e con il supporto non condizionato di Teva).
Federfarma ricorda ai farmacisti che il termine per compilare e inviare il questionario per il Rapporto sulla farmacia 2023 è vicino: c’è tempo sino al 20 settembre.
Questa sesta edizione del “Rapporto annuale sulla Farmacia presidio del Ssn” intende analizzare la situazione della farmacia italiana nella fase post-Covid: i servizi offerti, il ruolo di garanzia del farmacista per l’accesso e il corretto uso dei farmaci, le iniziative nel campo della sostenibilità ambientale e sociale.
Il punto di vista e le esperienze dei farmacisti italiani sono essenziali per la buona riuscita e completezza del progetto. i cui risultati saranno, come di consueto, presentati alle istituzioni e all’opinione pubblica nel mese di novembre. Per questo Federfarma, con la Circolare numero 411/2023, (disponibile, come sempre, nell’area riservata del sito internet della Federazione) esorta i colleghi a partecipare numerosi all’iniziativa e ad affrettarsi perché ormai il tempo stringe. Il questionario (da compilare esclusivamente on line) è raggiungibile dall’area riservata del sito di Federfarma.
Il 6° Rapporto sulla Farmacia approfondirà in particolare i seguenti temi:
- I servizi offerti in farmacia, con un focus specifico sulla prevenzione
- Il valore sociale del farmaco equivalente per il singolo e per il sistema
- L’accesso e il corretto uso delle terapie, con focus su aderenza terapeutica e contrasto alla resistenza antimicrobica
- Sostenibilità e strategie Esg (Environmental, social and governance)
- La fiducia nella farmacia
Come già l’anno scorso, oltre al questionario rivolto ai farmacisti,ne è stato predisposto anche uno analogo, sulle medesime tematiche, destinato ai cittadini (anch’esso da compilare on line).
Ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono trovare sul sito internet di Cittadinanzattiva qui.