Carenza di personale in farmacia, contratto nazionale di lavoro, antibiotico-resistenza, sostenibilità ambientale, ruolo della farmacia, telemedicina sono i grandi temi di cui si discuterà nella prima assemblea pubblica di Fenagifar, in programma a Roma, domenica 22 ottobre 2023 (dalle 9 presso il centro convegni Osvaldo Moltedo, in via dei Luceri 3).

Domenica 22 ottobre a Roma, prima assemblea pubblica di Fenagifar, aperta a tutti i soci.

Così presenta l’evento il presidente di Fenagifar, Vladimiro Grieco: “Abbiamo deciso di chiamare a raccolta tutti i giovani farmacisti italiani che vorranno partecipare, per confrontarci e scrivere tutti insieme un documento. Esso sarà espressione della volontà di cambiamento dei giovani farmacisti su un tema delicato della professione, il Ccnl, con un position paper condiviso con la base, da presentare agli organi e alle sigle di categoria. Ce lo hanno chiesto tanti giovani da tutta Italia e la federazione ha compreso l’urgenza di un confronto sincero e della necessità di agire; viviamo un momento dove alcuni colleghi si dicono preoccupati e chiedono risposte, a cui la federazione non vuole sottrarsi”.

“Per raggiungere questo obiettivo -conclude Grieco- il consiglio Fenagifar ha deciso di aprire per la prima volta l’assemblea, generalmente riservata ai presidenti e delegati, a tutti i soci e giovani farmacisti italiani, per permettere la più ampia partecipazione e condivisione possibile”.

Nel corso della giornata saranno presentati anche i risultati della survey condotta dalla federazione isul Ccnl, tema sul quale si aprirà un dbattito con esperti e colleghi.

Fenagifar presenterà inoltre  suoi progetti in materia di contrasto alla antibiotico-resistenza, diretti “a sensibilizzare e migliorare la consapevolezza del cittadino nell’uso corretto degli antibiotici, attraverso counseling e l’utilizzo dei test point of care”, e nell’ambito della teledermatologia per informare la popolazione sul melanoma e sull’importanza degli screening per favorire le diagnosi precoci della malattia. Sull’attività di Fenagifar si veda anche il sito della Federazione.

Assemblea Fenagifar 2023