La Fofi ha allestito una mappa delle farmacie italiane che fanno preparazioni galeniche. In collaborazione con la Sifap (Società italiana farmacisti preparatori), la Federazione ha raccolto circa 2100 schede, alimentate dai questionari compilati dai farmacisti, e ha messo a disposizione del Ministero della Salute e dei cittadini -sul proprio sito– l’elenco delle farmacie che praticano questa importante attività, con un sistema di geolocalizzazione, che permette di visualizzare con precisione la posizione della farmacia.

Sul sito della Fofi l’elenco delle farmacie che svolgono attività galenica, con un sistema di geolocalizzazione che ne mostra la precisa ubicazione. Circa 2100 schede che descrivono l’attività delle farmacie italiane che fanno preparazioni galeniche.

Con questa iniziativa la Fofi ha voluto valorizzare e promuovere la passione del farmacista per la galenica (“Abbiamo ancora nel cuore la professione originaria del farmacista preparatore”, ha detto nel video di presentazione su “Fofi Live” il presidente Andrea Mandelli), offrire un servizio utile ai cittadini che necessitano di farmaci su misura, evidenziare alle istituzioni sanitarie la validità della competenza professionale dei farmacisti in questo campo, tenendo conto che la preparazione galenica in farmacia può essere uno strumento prezioso nel contrasto alle carenze di medicinali.

Oltre duemila farmacisti hanno comunicato alla Fofi la loro attività nelle preparazioni galeniche. Altri che non lo abbiano ancora fatto sono invitati a segnalarlo alla Federazione, tramite il questionario on line sul portale della Fofi, per arricchire e aggiornare la mappa.