Sarà presentato domani 27 febbraio a Roma il progetto “Menopausa, la guida”, realizzato da Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma e Federfarma, ed elaborato da Studiomaker, con la promozione dell’Assessorato comunale alle Politiche sociali e alla Salute, con l’obiettivo di dare alle donne informazione e sostegno per affrontare nel modo migliore una fase molto importante della vita.

Domani a Roma sarà presentato il progetto “Menopausa, la guida”, realizzato dalla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli con Federfarma per fornire informazione e supporto alle donne in una fase cruciale della vita.

L’incontro è in programma, a partire dalle 10.30, presso la Sala della Promoteca del Comune di Roma (in piazza del Campidoglio) e prevede una conferenza stampa e un ampio dibattito con l’intervento di molti relatori e una larga partecipazione di reppresentanti del Parlamento italiano. Sono previsti anche gli interventi del ministro della Salute Orazio Schillaci e del sottosegretario Marcello Gemmato. Per Federfarma sarà presente il segretario nazionale Roberto Tobia.

Il progetto “Menopausa, la guida” si propone di dare alle donne gli strumenti di conoscenza per poter gestire correttamente la menopausa e vivere questo periodo in condizioni di benessere psicofisico. Quanto sia attuale questo tema ce lo dicono i numeri: oggi in Italia le donne in menopausa sono 17 milioni.

Menopausa la guida

La farmacia, punto di riferimento per informazione e prevenzione

La farmacia, con i contatti quotidiani che ha con i cittadini e in particolare con le cittadine, e con un 75% di donne tra il personale che ci lavora, si presenta come un luogo ideale per informare, comunicare, fare prevenzione su un argomento come la menopausa.

I farmacisti che vorranno aderire seguiranno una fase di formazione specifica sul tema ed esporranno al pubblico una vetrofania (“Farmacia amica della menopausa”) e la locandina con il QR code per l’accesso ai contenuti multimediali della guida. Nello spirito del progetto, le farmacie si pongono come punto di riferimento per dare consulenza e risposte a tutte le cittadine sulle tematiche collegate alla menopausa.

Il progetto, curato da Studiomaker, casa di produzione audiovisiva specializzata nella divulgazione scientifica, si avvale di un autorevole comitato scientifico, guidato dal professor Giovanni Scambia, direttore della Uoc Ginecologia oncologica del Policlinico Gemelli di Roma (che parteciperà alla presentazione), e prevede una serie di iniziative culturali e medico-scientifiche, e offre contenuti audiovisivi ospitati su un portale web dedicato.

Il progetto diventerà operativo dal 1° giugno 2024, quando le farmacie partecipanti potranno esporre la vetrofania. Da settembre i cittadini potranno trovare in farmacia la locandina, per l’accesso al portale dedicato.

Per parte sua, Federfarma diffonderà i contenuti della guida attraverso i propri canali di comunicazione.