Mercoledì 20 marzo a Roma sarà firmato il protocollo d’intesa tra Federfarma e Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, grazie al quale le due organizzazioni si impegnano nella promozione di iniziative comuni a favore della prevenzione e della ricerca.

A Roma il 20 marzo la firma del protocollo di intesa tra Federfarma e Airc per la promozione di iniziative comuni a favore della prevenzione e della ricerca sul cancro.

L’appuntamento per la firma è alle ore 15 presso la sede di Federfarma in via Emanuele Filiberto 190.

Il nuovo protocollo rappresenta il rinnovo di una collaborazione in atto da anni tra Federfarma e Airc, che ha sempre coinvolto direttamente le farmacie di comunità nella lotta contro i tumori.

Va in proposito ricordata la Campagna Nastro Rosa sul tumore al seno, per la quale Federfarma ha ricevuto il 30 ottobre 2023 il Premio Airc Credere nella Ricerca, proposto dalla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro per l’attiva partecipazione delle farmacie italiane.

Infatti, la campagna “Nastro Rosa Airc” è nata nel 2018 e riceve ogni anno l’adesione, volontaria e gratuita, di oltre duemila farmacie, che si impegnano nella comunicazione al pubblico di informazioni su una patologia, il tumore al seno, molto diffusa tra le donne, ma contrastabile efficacemente con strategie tempestive di prevenzione e cura, e nella raccolta di donazioni da dedicare al sostegno della ricerca scientifica (per maggiori informazioni, si può consultare il sito della campagna).

Articoli correlati sul nostro sito sono consultabili qui e qui.