Nelle farmacie del Piemonte i cittadini potranno, a partire dal 1° maggio 2024, sottoporsi gratuitamente a holter ed ecg, grazie a un accordo tra la Regione Piemonte e i rappresentanti delle farmacie private e pubbliche, Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte.

Con il Protocollo di intesa firmato da Regione Piemonte, Federfarma Piemonte e Assofarm regionale, i cittadini potranno sottoporsi gratis a holter pressorio e cardiaco ed elettrocardiogramma in farmacia a partire dal 1° maggio.

Il progetto sperimentale (che si estende sino alla fine del 2024, ma con possibilità di rifinanziamento successivo) amplia i servizi sanitari offerti dalle farmacie, agevolando l’accesso dei cittadini a esami importanti come quelli per il cuore, con auspicabili effetti sull’azione di prevenzione e sulla riduzione delle liste di attesa.

Agli esami di holter ed ecg potranno accedere i cittadini con patologia cardiovascolare di livello medio o alto accertata, senza necessità di presentazione della prescrizione medica (la valutazione dei requisiti per l’ammissione all’esame avviene in farmacia), con possibilità di sottoporsi a un massimo di tre controlli annui per prestazione. I referti su holter ed ecg (eseguiti da cardiologi specialisti) saranno consegnati al paziente in farmacia.

L’elenco delle farmacie aderenti al progetto sarà reso disponibile sul portale dedicato qui.

Per l’attuazione del progetto sono stati investiti due milioni e mezzo di euro.

Il Protocollo di intesa è stato siglato dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte Luigi Genesio Icardi, dal direttore della Sanità Antonino Sottile, dal presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana e dal delegato regionale di Assofarm Piemonte Mario Corrado.

E Federfarma Roma offre ai cittadini screening gratuiti sul rischio cardiovascolare e misurazione della glicemia e del colesterolo durante la “Race for the cure 2024” dal 9 al 12 maggio.

Farmacia dei servizi in evidenza anche a Roma, con la partecipazione di Federfarma Roma alla manifestazione “Race for the cure 2024”, presso il Vilaggio della Salute, dal 9 al 12 maggio, dove, presso lo stand dell’associazione, i cittadini potranno effettuare gratuitamente controlli per il rischio cardiaco, la glicemia e il colesterolo.

Le farmacie di Roma metteranno dunque a disposizione gratuita dei cittadini una serie di servizi di screening. Un farmacista, collegato on line con un cardiologo, effettuerà l’elettrocardiogramma che verrà valutato in tempo reale dal cardiologo e la misurazione della pressione. Sarà così possibile individuare un eventuale rischio cardiologico e mettere il cittadino nelle condizioni di intervenire subito. Durante i quattro giorni della manifestazione, inoltre, sarà possibile eseguire anche la misurazione di glicemia e colesterolo.

Federfarma Roma da 12 anni partecipa regolarmente a “Race fot the cure”, evento di sport, salute e solidarietà, giunto alla venticinquesima edizione, organizzato da Komen Italia, associazione di volontariato impegnata nella lotta contro il tumore al seno (più informazioni qui).