Sul numero 6 di “Farma 7”, in arrivo nelle farmacie, le vaccinazioni (materia in cui anche le farmacie sono ormai protagoniste) sono il tema a cui è dedicato lo spazio delle “Ricerche e documenti”, dove è presentato il nuovo portale internet di Cittadinanzattiva “Tuttovaccini”, sito di informazione rivolto a cittadini e operatori sanitari.

Le vaccinazioni sono al centro del numero di “Farma 7” in arrivo in farmacia: presentazione del portale di Cittadinanzattiva “Tuttovaccini”, ricca fonte di informazione per cittadini e operatori.

In particolare, il portale “Tuttovaccini” offre chiarimenti sui Livellli essenziali di assistenza, sul Piano nazionale di prevenzione vaccinale, sul Calendario vaccinale nazionale, sugli obiettivi di copertura, sulle vaccinazioni previste e disponibili per fasce d’età e condizione, sui modelli organizzativi regionali e su tutti i centri vaccinali presenti in ciascuna regione (indirizzi, recapiti, modalità di accesso, eccetera), sui materiali di approfondimento, con un glossario di oltre 230 termini e una serie di link a siti istituzionali.

Un altro utile servizio messo a disposizione del visitatore è l’assistente virtuale, che risponde alle domande più frequenti e alle richieste di informazioni. Sono inoltre disponibili per l’utemte schede ad hoc per ciascuna regione, una mappatura geolocalizzata degli oltre 1800 centri vaccinali pubblici e informazioni specifiche al riguardo.

Grazie alla collaborazione di Federfarma, sono state anche mappate oltre 6.000 farmacie del territorio dove è possibile vaccinarsi.

Su “Farma 7” numero 6 potrete leggere un estratto del Vademecum, scaricabile online dal portale qui.

Il Protocollo Federfarma-Fondazione Airc

Sullo stesso numero del giornale troverete in evidenza, nell’editoriale, l’importante firma del Protocollo che rinnova la collaborazione tra Federfarma e Fondazione Airc per sostenere la prevenzione e la ricerca sui tumori, una partnership cominciata nel 2018, che si è andata progressivamente rafforzando negli anni, con il contributo fondamentale delle farmacie italiane a iniziative e campagne per la lotta contro il cancro.